HC Poschiavo – H Bregaglia

10:1(3:0,3:0,4:1)

Le Prese, 26 dicembre 2016

Spettatori: 280


Derby da dieci in pagella! 

Lunedì 26 dicembre, davanti a quasi 300 spettatori è andato in scena il secondo derby stagionale del Grigionitaliano. I valposchiavini, dopo la bella vittoria di Zernez, guidavano la classifica di Terza Lega, mentre i bregagliotti arrivavano da alcuni risultati positivi.  Nel primo incontro della stagione fra queste due squadre, l’HCP aveva sconfitto i cugini con un tirato 4 a 3.

Il Poschiavo era privo di due centri squalificati, ma poteva contare sui rientri di Fabrizio Raselli, infortunatosi un anno or sono proprio nel derby, e di Fabio Coduri. La partita inizia nel migliore dei modi per gli uomini del duo Lubos-Passini; difatti Alex Crameri, ben pescato dal fratello minore, insacca la prima rete della partita in inferiorità numerica. Sala e Manuele Vecellio arrotonderanno il risultato in superiorità numerica.

Secondo tempo che prosegue sulla falsa riga del primo. I giallorossi dominano in lungo e in largo, i viola sembrano spaesati e ancora con la testa al Natale.  Enzo Vecellio, con una bordata dalla linea blu, mette il sigillo sulla quarta rete locale. Pochi minuti dopo, è nuovamente Sala ad andare in rete. Con la partita saldamente in tasca, ci sono minuti di ghiaccio pure per i più giovani, e sono proprio Cortesi e Branchi a confezionare la sesta segnatura. Alla seconda pausa il risultato è tennistico.

Alla ripresa del gioco, il Bregaglia trova la rete della bandiera con il giovane Nicola Roganti. Dopodiché, il monologo giallorosso proseguirà. Reto Cortesi, insacca la sua seconda rete stagionale, Tiziano Crameri e nuovamente Enzo Vecellio abbelliscono il risultato. La fatidica decima segnatura, spetta di nuovo al numero 15, Tiziano Crameri, ben liberato dal classe 2000 Stefano Tuena, al primo punto fra i grandi. L’HC Poschiavo batte con un sonoro 10 a 1 l’Hockey Bregaglia e si regala uno “Stängeli” davanti a un numeroso pubblico.

L’HCP, che normalmente non è molto efficace in powerplay, quest’oggi sfrutta quasi tutte le chance in un uomo in più. La compagine ospite dovrà invece lavorare sodo se vorrà riproporre le buone prestazione d’inizio campionato.

L’uomo partita di quest’oggi – premio offerto da Repower, è l’esperto difensore Manuele Vecellio.

La partita è stata arricchita dalla presenza di tutto il settore giovanile, che ad inizio partita è sceso in campo con la prima squadra. Nel primo intervallo invece, abbiamo potuto assistere al sempre emozionante saggio del nostro pattinaggio artistico. Una serata per tutti quindi, che è poi continuata per tutta la notte. Anche quest’anno infatti la “festa campeste on ice” è stata un vero successo. Ghiaccio per tutti fino alle 24, cave du vin per gli amanti del vino e tenda party per i più giovani. Un mix vincente in questa data che è diventata un appuntamento fisso del calendario valposchiavino.

L’HCP affronterà ora il La Plaiv ed il Celerina in trasferta per quanto riguarda il campionato. Giovedì 5 gennaio invece andrà di scena la prima partita di Coppa Svizzera. I nostri saranno ospiti dell’HC Silvaplana.

Prossimo appuntamento casalingo sabato 14 gennaio 2017 contro l’EHC Samedan.

Per l’HCP, Matteo Zala & Marcello Raselli