HC Poschiavo – EHC Samedan

7:3 (0:0,2:1,5:2)

Le Prese, 14 gennaio 2017

Spettatori: 160


Primo derby del Bernina; a sud!

L’HCP era chiamato al riscatto dopo la deludente prestazione di sabato scorso contro il Celerina. Un pubblico delle grande occasioni ha risposto all’invito ed è a bordo pista per dare una spinta in più alla compagine di casa.

La partita inizia con le squadre che non si sbilanciano. A fare il gioco sono i giallorossi che però vengono sistematicamente fermati dall’estremo difensore ospite. Il primo terzo termina senza grosse emozioni.

Nel secondo periodo il match rimane molto equilibrato. Dopo poco più di un minuto è però il Samedan a sfruttare la superiorità numerica. Rocambolesca deviazione e disco che va in rete. Controtendenza i gialloneri sono in vantaggio. L’HCP non si scompone e continua a  giocare in modo diligente. Per il pareggio bisogna però attendere il minuto 31:13. Alex Crameri, servito da Giorgio Vecellio, tira fuori dal cilindro una giocata di classe e mette il disco all’incrocio dei pali. Pari si gioca. L’intensità si alza. I nostri vogliono mettere le cose in chiaro già nel periodo centrale. Pochi minuti più tardi Alex Crameri rende il favore a Giorgio Vecellio che con un tiro al volo sorprende il numero uno del Samedan. Alla fine del secondo periodo l’HC Poschiavo conduce per 2:1.

Il terzo conclusivo inizia subito a mille. È ancora il più giovane dei Vecellio a trovarsi davanti a porta. Testa alta. La volontà e quella di passare il disco al centro ma i difensori ospiti marcano bene, e così, senza pensarci due volte, il numero 9 di casa mette il disco all’incrocio dei pali con grande disinvoltura. Il doppio vantaggio dura però pochissimo; i nostri si fanno trovare impreparati e lasciano un uomo libero davanti a porta. Tutto facile per il loro attaccante che fa partire una bordata che non lascia scampo a Zala. 3:2; la partita è viva più che mai. Al 45:02 riusciamo ad allungare nuovamente con Carozzi, abilissimo come sempre a sfruttare le deviazioni davanti a porta. A otto minuti dal termine è Davide Sala ad andare in rete. Ottima la sua prestazione quest’oggi. 5:2 e partita che sembra al sicuro. Il Samedan però non molla e al 54:59 riapre la partita per un finale che si preannuncia molto caldo. I nostri non si scompongono e con i fratelli Crameri mettono la parola fine al match. Dapprima Alex – sarà poi nominato uomo partita – e poi Tiziano portano il risultato sul 7:3. Gli ospiti non accettano la sconfitta e nel finale iniziano a giocare piuttosto sporco. Una bagarre collettiva a 40 secondi dal termine lancia già quest’oggi quella che sarà la rivincita di sabato prossimo a Samedan.

Buona reazione della compagine poschiavina dopo il tonfo di Celerina. Una prestazione solida e matura che lascia ben sperare per questo finale di campionato. Come già detto, sabato prossimo alle ore 20:00 ci sarà il secondo derby del Bernina, questa volta in Engadina. Come sempre durante tutta la stagione – colgo l’occasione per ringraziarli – i nostri fedelissimi saranno presenti in massa anche in trasferta.

Marcello Raselli