HCP – EHC Illnau-Effretikon

5:16 (3:5,2:3,0:8)

Le Prese, 11 novembre 2017

Spettatori: 84

Sabato 11 novembre andava in scena il terzo turno di qualificazione alla Coppa Svizzera 2018-2019. A Le Prese, i poschiavini ospitavano gli zurighesi dell’Illnau-Effretikon, attuale seconda forza della 2. Lega. Sulla carta non c’era storia, ma i poschiavini volevano rendere cara la propria pelle.


Una partita dalle due facce. Gli zurighesi iniziano con un ritmo forsennato e trovano già in apertura un doppio vantaggio. Tiziano Crameri accorcia le distanza e trova la prima rete della serata, poco dopo gli avversari sono di nuovo avanti di tre lunghezze. Ma i giallorossi non demordono e colpiscono due volte con Alex Crameri e Giorgio Vecellio. Prima della pausa l’Illnau-Effretikon segna la rete del 3 a 5.

Il secondo tempo continua col un batti e ribatti fra le due squadre. A metà partita il Poschiavo si trova a una sola distanza dagli avversari, 5 a 6, frutto di due gran gol di Tiziano Crameri e Leonardo Lanfranchi. Il pubblico va in visibilio e la partita è più viva che mai. Prima della seconda pausa gli antagonisti trovano però due reti importanti con l’uomo in più e il distacco comincia a diventare incolmabile.

Nell’ultimo periodo la partita è a tinte biancoverdi, i colori dell’Illnau-Effretikon. I poschiavini soffrono e non riescono più a impensierire il portiere zurighese. Si gioca in un sola zona di campo, e la partita prende una brutta piega. Il risultato al 60′ è purtroppo spiacevole per le ottime cose mostrate nella prima parte di match… c’è tanto lavoro da fare.

I poschiavini hanno ciò nonostante saputo tenere testa per 40 minuti a una formazione di una lega superiore, che di ghiaccio nella gambe ne aveva già da alcuni mesi. Alla distanza i giallorossi sono calati e pure a causa delle troppe penalità causate, lo score finale è stato impietoso.

L’HCP torna in pista in cerca di rivalsa sabato prossimo, sempre a Le Prese. Avversario il Silvaplana; i primi tre punti del campionato sono un obbligo.

Per l’HCP, Matteo Zala