HC Poschiavo – CDH La Plaiv
5:4 (1:1,2:0,1:3,1:0)
Le Prese, 28 gennaio 2017
Spettatori: 92
Partita delicata quella di sabato sera per i valposchiavini che ospitavano il La Plaiv, squadra di alta classifica che ogni anno dà del filo da torcere ai giallorossi. Per l’HCP era imperativo vincere e tenere il passo dello Zernez, secondo ma con una partita da recuperare.
Il duo Konak – Passini doveva però far conto con alcune assenze di peso nel reparto difensivo; capitan Valerio Vecellio, Tuena, entrambi influenzati e Manuele Vecellio, infortunato, non erano infatti della partita.
Non passano cinque minuti ed è Tiziano Crameri in powerplay a bucare la rete avversaria con un angolato back-hand. Pochi minuti dopo è la squadra di Zuoz ad approfittare di uno svarione difensivo giallorosso, che in quel momento giostrava con un uomo in più sul ghiaccio, e a pareggiare la partita. Primo tempo che non vede nessuna delle due squadre primeggiare sull’altra. L’HCP fa una fatica immensa ad impostare l’azione e ad uscire dal proprio terzo con il disco; ciò è dovuto all’alto pressing engadinese che non lascia spazio alla squadra locale.
Alla prima pausa Coach Konak decide allora di rivoluzionare le linee e sposta l’esperto versatile Marcello Raselli al centro della prima linea. Mossa coraggiosa che si rivela però pagante, poiché cinque minuti dopo è lo stesso figlio d’arte ad insaccare la seconda rete della serata. Nel periodo centrale le occasioni su entrambi i fronti aumentano, ma entrambi i portieri sono in serata di grazia. A un secondo dalla pausa l’HCP trova un importantissimo doppio vantaggio in powerplay grazie ad Alex Crameri, dopo che i valposchiavini avevano cercato ripetutamente di spingere in ogni modo in rete il disco.
I primi dieci minuti del terzo tempo sono un incubo per i valposchiavini; il La Plaiv segna tre reti, una di queste in superiorità numerica, rimonta e si porta incredibilmente in vantaggio. Sarà nuovamente Marcello Raselli a otto dal termine a insaccare la rete del 4 a 4. Negli ultimi minuti l’HCP proverà in tutti i modi ad evitare i supplementari, ma non se ne farà più nulla. Per l’incredulità del pubblico accorso a Le Prese, la sfida si deciderà oltre i 60 minuti regolamentari, all’overtime. Entrambe le squadre si aggiudicano un primo punto.
L’HCP è obbligato a vincere per mantenere intatte le speranze per il titolo; difatti un eventuale secondo punto permetterebbe ai valposchiavini di rimanere a meno due dallo Zernez, premettendo che quest’ultimi vincano la partita da recuperare. Quarto periodo che da quest’anno viene disputato con tre giocatori di movimento più il portiere per squadra. Ampi spazi permettono alle squadre di ripartire in contropiede e le parate dei portieri diventano ancor più indispensabili. A mettere le cose in chiaro ci pensa Alex Crameri a un minuto dal termine; due reti per lui questa sera. 5 a 4 ai supplementari il risultato finale in favore dei giallorossi. Il premio di miglior giocatore della partita, gentilmente offerto da RePower, è andato a Marcello Raselli, autore quest’oggi pure lui di una doppietta.
Nonostante non siano arrivati i tre punti, questi due non sono da buttare, visto che il La Plaiv è squadra tutt’altro che facile da battere. Ci scusiamo con il pubblico per la mancata ola finale; alcuni giocatori erano stizziti per il modo in cui l’HCP non fosse riuscito a portare a casa la posta piena.
Come ultimo, a nome di tutta la società, ci tenevo a complimentarmi con il presidente, che in settimana è diventato papà di un, forse, futuro giocatore dell’HCP.
Sabato prossimo la prima squadra è impegnata a Filisur. Prossima sfida casalinga sabato 18 febbraio contro lo Zernez, in una partita che potrebbe decidere le sorti del campionato.
Per l’HCP Matteo Zala