HCP – CdH La Plaiv

4:6 (2:2,2:2,0:2)

Le Prese, 4 novembre 2017

Spettatori:105


L’HCP battuto dal La Plaiv alla prima di campionato

Sabato 4 novembre il Poschiavo debuttava in campionato, sfidando l’ostico La Plaiv in quel di Le Prese. Sotto una leggera pioggia e davanti a una buona cornice di pubblico i poschiavini cercavano di confermare le buone cose viste in Coppa la settimana precedente.

L’HCP inizia bene la partita, mette da subito pressione all’avversario e a rigor di logica trova un doppio vantaggio in entrata con Sala e T. Crameri. A metà primo tempo il La Plaiv però si sveglia e comincia a macinare gioco e occasioni. I poschiavini perdono i duelli e i tiri verso la porta difesa da Zala si moltiplicano. Alla pausa il risultato è di 2 a 2.

Gli engadinesi entrano in campo nel secondo periodo con lo stesso vigore che aveva contraddistinto la fine del primo terzo. L’HCP soffre e causa penalità che costano caro. In doppia superiorità numerica il La Plaiv segna ben due volte e si porta sul 2 a 4. A metà partita sono i poschiavini a dover rincorrere. La rimonta è segnata dalle doppiette personali di Sala e T. Crameri. Dopo 40′ di gioco il risultato è nuovamente pari, 4 a 4.

L’ultimo periodo è contraddistinto da diversi powerplay a favore della squadra locale, ma il disco non sembra più voler entrare. In una situazione confusionale gli engadinesi riescono a segnare il quinto gol della serata. Il disco si ferma sulla rete esterna della porta, gli arbitri non fischiano e tutto a un tratto il disco è dietro la linea rossa. Un errore individuale, uno dei tanti di una serata storta, costa nuovamente caro ai ragazzi del duo Zampol/Passini, 4 a 6 per gli engadinesi. A 5′ dal termine gli arbitri annullano ai giallorossi una rete precedentemente convalidata e tolgono così le ultime speranze di una nuova rimonta. Il La Plaiv porta a casa meritatamente i tre punti ed espugna una pista rimasta imbattuta in campionato per due stagioni.

Una partita cominciata bene, ma finita purtroppo malamente. Troppe le penalità concesse, ben 22 minuti di penalità. Impensabile poter vincere una partita con oltre un tempo di penalità sommate.

La prima squadra tornerà sul ghiaccio sabato prossimo, 11 novembre alle ore 20:00, sfidando una compagine di seconda Liga nel terzo turno di Coppa Svizzera.

Vi aspettiamo.

Per l’HCP, Matteo Zala