HC Zernez – HC Poschiavo

1:4(0:3,1:0,0:1)

Zernez, 17.12.2016

Spettatori: 111


L’HCP ESPUGNA LA PISTA DI ZERNEZ

Dopo diversi anni di amare sconfitte, l’Hockey Club Poschiavo è finalmente riuscito ad imporsi sul ghiaccio dello Zernez. La vittoria è stata frutto di grande lavoro e sacrificio di tutti i reparti; si è trattata infatti di una partita giocata alla perfezione da parte dei giocatori di Lubos e Passini. Grande freddezza e opportunismo sotto porta, disciplina difensiva e un ottimo Zala in porta hanno fatto sì che l’HCP portasse a casa tre punti importanti.

Inizio convincente per il Poschiavo, che dopo 2 minuti, in situazione di superiorità numerica, va in vantaggio grazie a Giorgio Vecellio, abile a sfruttare una indecisione difensiva avversaria. Lo Zernez, scosso da questa doccia fredda improvvisa, comincia a spingere, va ripetutamente vicino al pareggio e colpirà due pali, ma sarà nuovamente l’HCP ad andare in rete, prima con Alex Crameri e poi con Davide Sala. Nonostante il pallino del gioco sia nelle mani dei guardiani del Parco, il primo tempo si chiude sul 3 a 0 in favore degli ospiti, capaci di sfruttare le poche occasioni capitate sui loro bastoni, e bravi a chiudersi bene a protezione della propria porta. Purtroppo a pochi minuti dalla prima pausa, un nostro giocatore viene mandato sotto la doccia dagli arbitri, e da quel momento la partita diventa fisica e viene rovinata dai direttori di gara, che fischieranno troppe, inutili e invisibili penalità su entrambi i fronti.

Nel secondo tempo la compagine valposchiavina è costretta a superare diverse fasi critiche in doppia inferiorità numerica e si chiude notevolmente nel proprio terzo, cercando di serrare ogni spazio. La porta sembra però stregata per gli engadinesi che provano ripetutamente, ma senza effetto a ridurre lo svantaggio. L’HCP ha a sua volta le sue chance in powerplay, ma è incapace a chiudere virtualmente la partita, e allora a 2 minuti dalla seconda sirena, lo Zernez trova la tanto attesa prima rete della serata. Alla seconda pausa, il risultato vede gli ospiti ancora avanti per 1 a 3.

L’ultimo periodo è un assedio a tinte biancoverdi, ma l’HCP non molla e trova la rete del definitivo 1 a 4 in contropiede grazie a Carozzi, su assist di Sala. Nel finale il gioco si fa sporco e diversi giocatori sono obbligati a sedersi nella panchina dei puniti e nuovamente un altro valposchiavino viene mandato anticipatamente sotto la doccia. Quel che però conta di più è il risultato conclusivo, che vede il Poschiavo sconfiggere lo Zernez e superarlo quindi in classifica. Dopo diversi anni di spiacevoli sconfitte, gli uomini di Lubos e Passini ritornano dalla trasferta dell’Engadina Bassa con tre punti in più messi in bacheca. Splendido inoltre vedere diversi tifosi valposchiavini, accorsi a Zernez per assistere alla partita, sostenere vivacemente la squadra a bordo campo.

La partita costa però caro all’HCP; per la prossima partita infatti saranno squalificati i centri della seconda e della terza linea, pedine fondamentali dello scacchiere giallorosso, e come se non mancasse, diversi giocatori si sono infortunati negli ultimi tempi. Una squadra per così dire decimata proverà ad avere la meglio dei nostri rivali sportivi per eccellenza. Messe da parte per un momento le festività natalizie, lunedì 26 dicembre alle ore 17.00 è infatti previsto il derby contro l’H Bregaglia. Dopo la partita ci sarà la tradizionale Campestre on Ice. Se volete gustarvi un match ad alti contenuti emotivi e una bella festa in compagnia non mancate all’appuntamento.

Mi raccomando, abbiamo bisogno più che mai del vostro sostegno in questo derby di Santo Stefano.

Per l’HCP, Matteo Zala