HC Zernez – HC Poschiavo

3:2 (1:0,1:1,0:2)

Zernez, 20 febbraio 2016

Spettatori: 88


Chi si accontenta gode…così, così!

Ultima partita di campionato. A Zernez ci si gioca la qualificazione ai match di promozione. L’HCP ha bisogno del bottino pieno, mentre al Zernez basta un punto per assicurarsi la seconda posizione.

Alle 20:00 in punto ha inizio la partita e puntuale arriva anche una fitta nevicata. Dal primo minuto si capisce che più di una semplice partita di hockey, si tratterà di una vera e propria battaglia. I giallorossi iniziano meglio, mentre i padroni di casa sembrano essere piuttosti intimoriti dalle azioni ospiti. Delle vere e proprie trame di gioco sono purtroppo un miraggio. Disco avanti e pattinare; il primo che trova il disco sotto la neve se lo può giocare. Sembra una barzelletta, lo so, ma è pura verità. Al diociottesimo la partita si sblocca. Leonardo Lanfranchi dopo un insistita azione offensiva della sua linea, riesce a mettere il puch alle spalle dell’estremo difensore ospite. Al primo intervallo conducono i poschiavini.

Il tempo non migliora ed il ghiaccio dev’essere pulito dopo ogni cinque minuti di gioco. I nostri rimangono concentrati e al 28:13 riescono ad allungare con Marcello Raselli che ribadisce in rete il reebound del numero uno ospite. L’HCP a questo punto dovrebbe solo gestire il risultato. Solo per modo di dire; la partita spezzatino di questa sera non è di certo facile da gestire sotto l’aspetto mentale. Al 30:59 i padroni di casa riescono a segnare la  loro prima rete con un tiro da posizione favorevole che non lascia scampo a Zala.

Da questo momento, come spesso succede nello sport, la partita cambia radicalmente. Ora i guardiani del parco ci credono, mentre i poschiavini iniziano a tremare. Al 45:53 il Zernez si porta in parità. Con questo parziale il secondo posto sarebbe dei biancoverdi. A questo punto i nostri si giocano il tutto per tutto e si portano avanti con tutte le forze rimaste. Sotto porta manca la lucidità per ritrovare il vantaggio e così in contropiede, al 54:33, i padroni di casa segnano la rete del 3:2. Ad alcune pedine poschiavine saltano i nervi e l’impresa si fa ancora più difficile. Arriva il sessantesimo con il Zernez che la spunta di misura, aggiudicandosi così di diritto il secondo ticket per le partite di promozione.

Rimane chiaramente l’amaro in bocca. Dopo essere stati in vantaggio per due reti a zero, l’impresa sembrava possibile. Onore agli avversari che non hanno mollato e sono risuciti a girare una partita molto complicata. Rimane tuttavia da elogiare l’ottima stagione dell’HCP. Terzo posto più che dignitoso. Le due squadre dell’Engadina Bassa davanti; tutte le altre dietro di noi. Le basi si stanno facendo solide e ci sono tutti i presupposti per fare un’ottima stagione l’anno prossimo. Ringraziamo tutti quelli che in un modo o nell’altro hanno sostenuto la nostra società durante la stagione. Anche a Zernez è stato veramente bello vedere così tanti tifosi poschiavini. Finisce la stagione, ma l’HCP continua il suo cammino. Nel calendario segnatevi il torneo di unihockey, sabato 19 marzo, mentre internamente si chiuderà definitivamente la stagione con la leggendaria serata del Cüsapet. Come si dice da queste parti; “a bon sa vedè”!

Marcello Raselli