HC SILVAPLANA – HC POSCHIAVO 3:9 (1:2,1:1,1:6)

Silvaplana, 09.02.2013

Nelle temperature rigide a riscaldare gli animi ci pensa il risultato

Sabato 9 febbraio l’HCPoschiavo si reca in quel di Silvaplana per l’ultima partita fuori casa. A rafforzare le fila della squadra le tre nuove leve: Sophanna Saran, Phatphuang Nakarin, Zala Matteo (per lui già la seconda apparizione).

Malgrado le temperature pungenti che raggiungevano i -16° la squadra entra in campo decisa a portare a casa tre punti. La convinzione della vittoria porta a sottovalutare la squadra avversaria, che dopo appena nove secondi passa in vantaggio con complicità dell’estremo difensore. L’HCP non si abbatte. Dopo cinque minuti e 46 secondi si passa al pareggio con Frabrizio Raselli. Anche se il gioco di squadra non é ottimale al 12 minuto passiamo in vantaggio grazie ad Alex Crameri. Si chiude così il primo tempo e le squadre si ritirano a riscaldarsi negli spogliatoi. I dubbi della vittoria si insinuano nella mente dei giocatori, ma il morale rimane comunque alto.

Al secondo tempo il ritmo dei giocatori di casa cresce cercando di conquistare il pareggio ma gli ospiti (HCP) non demordono e difendono bene il proprio campo. Al 31esimo il nostro orami “veterano” Loris Monigatti cede i pali alla nuova leva Matteo Zala. Dopo appena un minuto dal cambio il Silvaplana va al pareggio con un goal alquanto dubbioso. I poschiavini non abbandonano la speranza e subito passano di nuovo in vantaggio con una rete di Tiziano Crameri. Le distanze alla fine del secondo tempo non cambiano di molto.

A campo lucidato gl’ex-campioni rientrano con la motivazione dovuta. Appena a un minuto troviamo la doppietta di Fabrizio. Dopo un inizio non soddisfacente l’HCP prende in mano la situazione della partita. Al 48:50 le distanze aumentano con una rete di Enzo Vecellio. Gli animi dei padroni di casa si fanno bollenti e di conseguenza la panchina dei penalizzati si riempie. Sfruttando le varie superiorità numeriche, Alex con la seconda rete porta il risultato sul 6 a 2, così anche il giovane Fabio Bontognali si fa strada tra gli avversari e segna la sua prima rete per la squadra. Tiziano non soddisfatto della sua prestazione decide in scioltezza di segnare la doppietta. Sul 56:21 a portare il Poschiavo sul nove a due troviamo l’ormai fedele Lorenzo Passini. La vittoria ormai è segnata. La squadra si scompone sul finale e subisce la terza rete all’ultimo minuto.

Dopo una gran prestazione dei giovanissimi si conclude vittoriosa la penultima partita della stagione. L’HC Poschiavo entrava in campo con la convinzione di una vittoria facile, ma trova fin da subito un avversario migliorato e competitivo. Non ci sono vittorie facili, ma solo combattute, non bisogna mai sottovalutare l’avversario.

Vi aspettiamo numerosi sabato 16 febbraio per l’ultima partita della stagione in quel di Le Prese contro l’HC Zernez.

Per l’HCP Sandro Carozzi