HC POWERPLAYER DAVOS – HC POSCHIAVO  4:8 (0:1,2:4,2:3)

Prima partita di campionato stagione 2012-2013

per l’HC Poschiavo che è di scena alla Vaillant Arena di Davos contro il neo promosso HC Powerplayer Davos. Partita difficile da interpretare siccome non si conosce l’avversario.
Dopo una preparazione iniziata col campo di allenamento a Scuol, settimana scorsa la squadra poschiavina ha potuto provare i suoi schemi nel torneo in Bregaglia. La squadra ha risposto subito bene ai cambiamenti effettuati dal nuovo allenatore, imponendosi senza perdere nemmeno un incontro e subendo solo 2 reti nell’arco di tutte e 4 le partite!
Torniamo alla partita di domenica scorsa, dopo le ultime indicazioni negli spogliatoi del coach Luboš Koňák, la squadra entra in campo ed effettua il riscaldamento!
Fischio d’inizio, la partita comincia con le due squadre che si studiano, ma sono i padroni di casa che nei primi minuti si fanno più pericolosi, anche perché nel Poschiavo si nota un certo nervosismo. L’HCP si salva grazie anche a un ottimo Triacca tra i pali. Con il passare dei minuti la squadra comincia a migliorare il suo gioco costringendo gli avversari in più occasioni a giocare poco sportivo! Al 14esimo, proprio in situazione di superiorità numerica il Poschiavo sblocca il risultato con Fabrizio Raselli, che sigla l’1 a 0, risultato che si porterà fino alla prima pausa!
Il secondo tempo inizia con il Poschiavo più sicuro di sé e da subito in offensiva, al 24esimo Michele Triacca s’inventa un assist da fondo campo per Fabrizio che sorprende gli avversarsi, passaggio per Enzo Vecellio e 2 a 0. A metà partita quando l’incontro sembra essere sotto controllo, l`HCP ha uno sbandamento e in meno di 20 secondi subisce prima il 2 a 1 e poi il pareggio.
Il Poschiavo però non ci sta e mostra di avere carattere, nemmeno un minuto dopo si riporta in vantaggio con Francesco Vassella che in mischia riesce a infilare il momentaneo 3 a 2, dopo un’azione molto insistita.
La squadra cresce e al 37esimo dopo uno scambio tra Enzo e Fabrizio passaggio per Alex Crameri davanti a porta che segna la rete del 4 a 2. Non passa nemmeno un minuto e il Poschiavo allunga di nuovo con Manuele Vecellio. Termina il secondo tempo sul parziale di 5 a 2.
Alla seconda pausa il mister è contento di come la squadra ha lottato e del gioco mostrato, ci indica alcuni punti da correggere e ci stimola a continuare a tenere cambi corti e ritmo alto!
Il terzo periodo inizia con il Poschiavo che cerca di gestire il risultato, evitandodi lasciare spazi e commettere errori difensivi. Al 44esimo in situazione di superiorità numerica il Davos riesce comunque ad accorciare le distanze. L’HC Poschiavo non si lascia destabilizzare e al 47esimo riesce di nuovo a segnare, uno due tra i fratelli Crameri e goal di Tiziano. Appena un minuto dopo slapshot di Enzo dalla distanza che porta il Poschiavo su un comodo 7 a 3. La partita continua con il Poschiavo che cerca di non reagire alle provocazioni degli avversari.
A 3 minuti dal termine riusciamo a gonfiare la rete per l’ottava volta, goal di Tiziano su passaggio di Alex.
Nei minuti conclusi ci buttiamo un po’ troppo all’attacco peccando difensivamente e subiamo così la rete che stabilisce il risultato finale sull’8 a 4!

Buona prestazione, come prima partita di campionato, unica perché giocata alla Vaillant Arena dove solitamente giocano squadre di livello internazionale! Sicuramente è solo l’inizio e se ci si vuole riconfermare campioni, si dovrà continuare a lavorare duro!

Sabato prossimo alle ore 20:00 prima partita casalinga, avversario di turno La Plaiv!

Vi aspettiamo numerosi
Per l’HCP Alex Crameri