HC Poschiavo – SC Celerina  d.r. 4:3 (3:2,0:0,0:1,1:0)

HCP in nuova veste non delude

Sabato 10 novembre, ore 20:00 ha inizio la prima partita di campionato per l’HC Poschiavo, in quel di Le Prese.

L’avversario della serata è l’SC Celerina, squadra già affrontata nel torneo disputatosi in Bregaglia. Forti dell’esperienza acquisita lo scorso fine settimana, siamo entrati in campo molto determinati, consapevoli che l’avversario non sarebbe stato da poco.

Il risultato si sblocca dopo un minuto e mezzo di gioco per i padroni di casa, portati in vantaggio da una rete dell’ormai veterano Emanuele Crameri. Passano altri due minuti, passiamo in superiorità numerica creando ben poche occasioni, senza una conclusione concreta. Nel settimo minuto di gioco passa sul 2 a 0 la squadra di casa, grazie a Tiziano Crameri. Gli ospiti però, sfruttando un errore dell’HC Poschiavo, accorciano le distanze. Col passare dei minuti riusciamo a creare tante occasioni, mai nessuna andata a segno. Per sfortuna dell’HCP e una brutta deviazione, gli ospiti vanno sul 2 a 2. All’HCP non piace andare negli spogliatoi con un pareggio. Ci pensa Fabrizio Raselli a portarci in vantaggio. Terminano così i primi 20 minuti di gioco sul 3 a 2.

Durante il secondo tempo il risultato rimane invariato, le occasioni non vengono sfruttate a pieno da parte nostra, in compenso tutti gli attacchi avversari vengono respinti. Ci ritiriamo negli spogliatoi, contenti di aver mantenuto le distanze ma insoddisfatti della rete mancata.

Rientrando in campo per l’ultimo terzo di partita, la tensione sale, sapendo di avere una sola rete di vantaggio. Ogni errore si sarebbe potuto pagare caro. Infatti al 45mo il Celerina, nella confusione, riesce a mettere a segno la rete del pareggio. Nei successivi minuti di gioco abbiamo un’importante superiorità numerica ma, come di consueto, non riusciamo a segnare. Raggiungiamo così la fine del tempo regolamentare sul 3 a 3.

Le squadre sono portate a giocare i supplementari. Dopo appena 48 secondi, l’HCP rimane con un giocatore in meno. La difesa non molla. A squadra completa, i ruoli si invertono: Celerina con un giocatore in meno.
I supplementari, anche se molto movimentati, non decretano il vincitore. Così si va ai rigori.

“Alura am vint!”. Il primo rigore è per il Celerina che non riesce a superare il portiere. L’HCP schiera Giorgio Vecellio, il quale sorprende il portiere avversario in mezzo alle gambe. I rivali cercano il pareggio e vanno a segno. Secondo rigorista per le magliette gialle: Leonardo Lanfranchi, che però non concretizza il rigore. Michele Triacca non si fa beffare, parando così il terzo rigore. Il capitano Tiziano Crameri, con una finta riuscita, buca la rete. Michelin respinge anche il quarto attacco. Ora è tutto nelle mani di Davide Sala, che non delude i compagni insaccando il portiere.

Con la citazione del nostro portiere, ci portiamo a casa i primi due punti della stagione.

La prossima settimana affronteremo il derby in Bregaglia.

Per l’HCP

Sandro Carozzi