HC Poschiavo – HC Zernez

6:4 (0:1,3:1,3:2)

Le Prese, 19 dicembre 2015

Spettatori: 150

Questione di centimetri

“In questa squadra si combatte per un centimetro, in questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro. Ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro. Perchè sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta. La differenza fra vivere e morire.” Al Pacino in “ogni maledetta domenica”


Ed ora si fa sul serio; Zernez, Albula, La Plaiv, Albula, Engiadina. Venti giorni di fuoco per l’HC Poschiavo. Un concentrato di sudore, botte, emozioni che ci dirà chi siamo e dove possiamo arrivare. Ma appunto è questione di centimentri. Per arrivare sopra quella linea rossa che segna la classifica, bisogna lottare centimetro per centimetro, minuto per minuto, partita per partita. Si comincia con l’HC Zernez. Squadra tosta, forte fisicamentre che da anni si conferma nelle parti alte della graduatoria.

Il match inizia a ritmi elevatissimi. I padroni di casa impongono il loro gioco offensivo, i guardiani del parco sono in affanno. HC Poschiavo che si divora diverse occasioni importanti e come nel più classico dei casi, alla prima vera azione offensiva ospite, subisce la rete del momentaneo 0:1. La partita è equilibrata. Alla prima sirena l’HCP è sotto di misura.

Durante l’intervallo va in scena un mini spettacolo di pattinaggio artistico, molto apprezzato dal pubblico. La seconda frazione di gioco inizia sulla falsariga della prima; HCP più propositivo degli ospiti. Al 26:37 arriva il pareggio. Tiziano Crameri trafigge l’estremo difensore ospite con un tiro tra i gambali. Pareggio che dura per sei minuti, quando il Zernez dopo una confusa azione offensiva ribadisce in rete il disco del 1:2. I padroni di casa non si scompongono e continuano a macinare gioco. Al 36:50 è ancora Tiziano Crameri a segnare. Il capitano lascia sul posto due avversari e da posizione defilata colpisce con un tiro incrociato di pregevole fattura. Sulle ali dell’entusiasmo i poschiavini si sbilanciano. Pressing asfissiante dei giallorossi che trovano il goal del sorpasso ancora con l’onnipresente Tiziano Crameri. Alla seconda pausa i padroni di casa conducono per tre reti a due.

Nel terzo conclusivo le cose non cambiano. L’HCP conferma quanto visto nei primi due tempi e dopo appena un minuto allunga. Tiro di un ispirato Bontadelli e deviazione del nostro top scorer Crameri. Incredibile poker per il numero 15 giallorosso. Passano 100 secondi ed il pubblico può esplodere di gioia. In doppia superiorità numeri Lanfranchi serve alla perfezione Alex Crameri che al volo fa partire un imprendibile tiro che gonfia la rete. 5:2 e grande euforia dentro e fuori dal campo. A questo punto il Zernez inizia a spingere. Chiaramente i biancoverdi non ci stanno e tentano il tutto per tutto. Zala si conferma in ottima forma anche questa sera. A nove minuti dal termine, gli ospiti però riescono a capitalizzare. 5:3 e partita che torna in bilico. A riportare la calma, al 56:10, ci pensa il nostro uomo d’esperienza. È infatti ancora da un tiro di Bontadelli che scaturisce la sesta rete. Deviazione di Giorgio Vecellio sotto porta e portiere battuto. Partita chiusa? Macchè; al 57:26 gli ospiti trovano la rete del 6:4 con un calibrato tiro che non lascia scampo a Zala. Nei mintui conclusivi il Zernez toglie il portiere per sfruttare il giocatore in più di movimento. I poschiavini tengono duro ed il tempo passa. Sirena che suona. Vittoria!

Grande prestazione per i giocatori di Koñák e Passini. Partita di qualità che fa molto bene al morale della squadra. Quest’oggi si è visto quello che Al Pacino chiedeva ai suoi nel film sopraccitato. Ognuno ha lottato per la squadra e centimetro dopo centimetro ha contribuito alla vittoria odierna. Ma questo è solo il primo passo. Settimana prossima sarà una nuova battaglia. In una giornata speciale. Alle ore 17:00 l’HCP affronterà l’HC Albula. Ci saranno grandi ospiti, ci sarà il nostro settore giovanile, vedremo nuovamente uno spettacolo di pattinaggio artistico. Nel dopo partita si apriranno i festeggiamenti per i 50 anni della nostra società. Una vera festa campestre invernale. Una giornata importante, che sarà ancora più speciale se ci sarai anche tu, caro lettore, che in un qualche modo, se stai leggendo questa cronaca, fai parte della famiglia HCP. Colgo l’occasione per fare gli auguri di una pronta guarigione a Enzo Vecellio, una pedina importante della nostra squadra.

Marcello Raselli