HC Poschiavo – HC Zernez 3:8 (1:3,0:4,2:1)

Le Prese 17.02.2013

Sabato 17 febbraio l’HC Poschiavo ha affrontato in casa per l’ultima partita della stagione l’ HC Zernez. Oramai chiara l’improbabile riconferma di campioni della terza Liga, l’HC Poschiavo ha sfidato comunque un valido rivale purtroppo sottovalutato. I giocatori della squadra Poschiavina sono stati accompagnati per il saluto di inizio partita, dalle giovani leve del settore giovanile e sono stati assistiti da un caloroso pubblico di circa 65 spettatori.

Già dai primi minuti di gioco si ha potuto notare come la squadra di casa non era concentrata, mentre gli avversari hanno subito colto l’occasione. A circa 13 minuti dopo l’inizio della partita la squadra vallerana incassa già 2 reti, i giocatori non si preoccupano più di tanto e continuano a giocare sicuri di poter recuperare immediatamente lo svantaggio. Al 16esimo ci pensa il capitano Crameri Tiziano servito dal fratello Alex a segnare la prima rete e a ridare un pizzico di fiducia alla squadra. Purtroppo però il primo tempo si conclude peggio del previsto con il risultato di 3 a 1 per il Zernez. Il coach cerca durante la pausa di risvegliare e rimettere in ordine la squadra.

I giocatori entrano in capo per l’inizio del secondo tempo motivati e decisi a ribaltare la situazione, ma subito si accorgono che non è cambiato molto dal precedente. La squadra avversaria invece dimostra ancora di più la sua determinazione per la vittoria e allunga le distanze di ulteriori 4 reti. I nostri giocatori cercano di dare il massimo ma purtroppo manca ancora concentrazione e gioco di squadra. Escono alla fine del secondo tempo con il morale “ sotto le suole”, ormai delusi e sicuri dell’impossibilità di poter vincere la partita. Negli spogliatoi giace un silenzio amaro di sconfitta.

L’allenatore cerca ancora di stimolare i giocatori, oramai delusi, con qualche consiglio. Al 46esimo segna ancora Crameri Tiziano e al 57esimo Monigatti Marco. Purtroppo solo al terzo tempo la squadra ha iniziato a giocare come di solito sa fare. Così “disgraziatamente” la partita si conclude con il risultato di 9-3 per il Zernez.

Amareggiati per la sconfitta e consapevoli di non aver giocato al massimo delle nostre possibilità, purtroppo ci rendiamo conto di aver bisogno anche di queste esperienze se pur negative, per poter crescere e migliorarci nel futuro, perché la destrezza e la bravura non la si può comperare ma la si deve forgiare continuando a giocare con tenacia ed accumulando esperienze di tutte le specie.

Colgo l’occasione per ringraziare il numeroso e fedele pubblico che ci ha seguito tutta la stagione e rinnovo l’appuntamento per il prossimo anno,porgo i più sportivi saluti a tutti.

Per l’HCP Simone Rampa