HC Poschiavo – HC Albula 5:1 (2:1,2:0,1:0)

Le Prese, 15.12.2012

Sabato scorso l’HCP gioca di nuovo in quel di Le Prese. Dopo il rientro di alcuni infortunati la squadra Poschiavina è quasi al completo. Questa sera l’avversario è l’Albula, una squadra che sta disputando un buon campionato, molto compatta e già negli anni scorsi ha dato parecchio filo da torcere. Dopo una lunga nevicata il tempo ci permette di giocare. I padroni di casa sono consapevoli che questi 3 punti sono di grande importanza per il proseguo di questa stagione hockeistica.
Dopo un ottimo riscaldamento tutto è pronto, fischio dell’arbitro, inizia la partita. Da entrambe le parti si lotta al 100%, gioco molto equilibrato, ma a metà primo tempo gli ospiti dell’Albula hanno la meglio e dopo un’azione di contropiede segnano la prima rete. L’HCP sotto, ma tre minuti dopo ci pensa Fabrizio che va in rete servito da Tiziano. Risultato pari, gli avversari non mollano e ci riprovano in più riprese ma la difesa casalinga e Triacca tra i pali dicono NO! A un minuto dalla prima pausa è Lorenzo che sfrutta una disattenzione del portiere avversario e va in goal. Fine primo tempo, risultato parziale 2:1.
Dopo le indicazioni degli allenatori inizia il secondo tempo. Un inizio di gioco che rispecchia in parte il primo tempo. Al 28 esimo è il momento di Alex che infila il disco all’incrocio dei pali. Gli avversari perdono la calma e vogliono strafare ma per loro la partita prende una brutta piega. La squadra di casa ben concentrata, vien condotta alla grande dal duo Konak-Raselli. Poco dopo è Marcello che mette il disco in rete, anche se il merito va a Leonardo che con una serie di dribbling ubriacanti smonta uno, due, tre avversari, passaggio in mezzo e goal.
Il terzo tempo comincia con alcune penalità a favore dell’Albula che si crea diverse occasioni. I padroni di casa si difendono a denti stretti e anche in 5 contro 3 l’HCA non riesce ad accorciare le distanze. La partita si accende e in particolar modo gli avversari che si ritrovano a pochi minuti dalla prima sconfitta stagionale, ma gli arbitri gestiscono bene l’incontro. Infine è Enzo a siglare l’ultima rete di questa partita, con una delle sue finte esemplari.
L’Hcp ha dimostrato di saper giocare con grande costanza anche contro avversari di un certo livello, ma non è sempre festa, c’è ancora da lavorare ed esercitare, siccome al prossimo incontro la musica cambierà. L’allenatore Lubos ci sta preparando al meglio per il “big match”.

Il prossimo incontro è a Samedan contro l’attuale capolista. L’incontro è ormai una classica sfida tra le due signore dei recenti campionati. Vi aspettiamo come sempre numerosi anche in questa dura trasferta.

Per l’HCP
Enzo Vecellio