HC Poschiavo – HC Albula

7:3 (3:0,1:2,3:1)

Le Prese, 26 dicembre 2015

Spettatori: 320

Cinquanta sfumature giallorosse

Hockey, settore giovanile, pattinaggio artistico, zigeuner, vin brülê, musica. Dodici ore di sfumature giallorosse in onore dei primi 50 anni di vita dell’HC Poschiavo.

Giornata da incorniciare per la nostra società. Alle ore 17:00 si comincia con l’incontro di terza divisione tra HCP e HC Albula. Il continuo della serata ve lo racconterò in seguito.

Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, si inizia subito con una bellissima sorpresa. Il settore giovanile accompagna i giocatori della prima squadra sul ghiaccio. Saluto con la squadra, rituale di inizio partita con l’urlo, batti cinque con tutti i giocatori. Al primo ingaggio si presentano poi due personaggi che, dopo essere cresciuti con noi in riva al lago, sono diventati i portabandiera della nostra valle in giro per il  mondo; parliamo del difensore del Losanna, Federico Lardi e della giocatrice del Lugano nonchè medaglia olimpica con la Nazionale, Evelina Raselli. Foto di rito e la partita può iniziare.

I nostri sono carichi. C’è voglia di fare bella figura in questa giornata speciale. Passano 63 secondi ed il risultato si sblocca. Dopo un’ insistita azione offensiva, Sala è lesto a ribadire in rete. Partita che inizia come meglio non poteva. Al decimo è ancora Sala il protagonista. Da posizione favorevole, alza la testa e con un preciso tiro angolato insacca per la seconda volta. Gli ospiti sono storditi; c’è una sola squadra in campo. Al 14:56 i poschiavini fanno il vuoto con Leonardo Lanfranchi che non lascia scampo al portiere ospite. Al primo intervallo i giallorossi sono in vantaggio di tre lunghezze in una partita che sembra a senso unico.

Come spesso succede però, il secondo periodo non è quello prediletto dai giocatori dell’HCP. Regola che si conferma anche quest’oggi. L’Albula ne approfitta e dopo appena un minuto si riporta in partita. Molta confusione in campo. Una cornice di pubblico simile meriterebbe di più. Dobbiamo attendere il 34esimo minuto per vivere una nuova emozione. A riportare la calma ci pensa il giovanissimo Branchi, che senza alcun timore si lancia in mezzo agli avversari e con un preciso tiro, mette il disco all’incrocio dei pali. A sedici anni, in casa, davanti a 320 persone; da pelle d’oca! Passano pochi minuti e l’Albula rimette in bilico la partita. Alla fine del secondo tempo, il risultato è di 4:2. Quando poi dopo 58 secondi del terzo conclusivo, gli ospiti segnano la rete del 4:3, la situazione si fa critica. Ma è in questi momenti che si riconoscono le grandi squadre. L’HCP inizia a carburare. Al 47:39 Leonardo Lanfranchi, servito da Tiziano Crameri, segna il goal del 5:3. A cinque minuti dalla fine, Sala – hattrick personale – porta a sei le marcature dopo una bella combinazione con i compagni di linea.  Nell’ultimo minuto segna anche Alex Crameri. Rete che stranamente verrà dimenticata sul rapporto della partita. Poco importa.

I giallorossi hanno sicuramente giocato partite migliori di questa. Alla fine però il risultato parla chiaro e si può quindi parlare di una prestazione positiva da parte dei poschiavini. Si passa dunque ai festeggiamenti. In onore dei primi 50 anni  di vita della società, è stata organizzata una vera festa campestre invernale. Una festa pensata per tutti. Bambini, famiglie, ragazzi, vecchie glorie, amanti dell’hockey e dello sport. Festa che si rivelerà un successo. Il modo migliore per onorare questo club che regala tante emozioni, tanti ricordi, tante amicizie, tanti insegnamenti di vita. Grazie a tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno fatto parte di questa indimenticabile giornata.

Marcello Raselli