HC Poschiavo – H Bregaglia 4-7 (4-1, 0-3, 0-3)

Le Prese; 120 spettatori.
Arbitri: Michael Hennig, Markus Kreis.

Formazione HCP: Loris Monigatti, Marco Monigatti, Emanuele Crameri, Simone Rampa, Marcello Raselli, Lorenzo Passini, Alex Crameri, Tiziano Crameri, Enzo Vecellio, Giorgio Vecellio, Leonardo Lanfranchi, Davide Sala, Fabio Bontognali, Silvano Solèr.

Formazione HB: Michael Kirchner, Riccardo Capadrutt, Mattia Tam, Emiliano Pedrini, Michele Roganti, Sergio Engel, Marco Ferrari, Armando Roganti, Davide Roganti, Fabio Maurizio, Fabio Mondelli, Diego Giovanoli, Thomas Chiesa.

Penalità: HCP 14 x 2 min, HB 12 x 2 min.

Il primo derby italofono dell’anno si gioca in riva al lago di Le Prese. I due volte campioni della terza divisione sono quest’oggi decimati. Ben sette i titolari assenti per la partita odierna. L’incontro inizia tuttavia in modo positivo per i padroni di casa. Dopo appena 3 minuti l’HCP va in vantaggio con Alex Crameri. Gli ospiti non si scompongono ed a due minuti di distanza pareggiano i conti con Mondelli. Il pareggio sta stretto ai giallorossi che sei secondi più tardi si riportano in vantaggio. È Tiziano Crameri che in rapida successione mette a segno due reti che portano i “Bears” sul 3-1. Galvanizzati i padroni di casa spingono e segnano anche la quarta rete con Emanuele Crameri che con la sua specialità, il gran tiro, non lascia scampo a Kirchner. Finisce il primo tempo con quella che per l’HC Poschiavo sembra una passeggiata.
I derby però si sa, non finiscono mai. Ai viola una batosta non va. Di conseguenza ecco una brusca reazione da parte del Bregaglia. Dal trentesimo la partita prende un’altra piega. Segna dapprima Mondelli, poi Petruzzi e pareggia i conti Maurizio. HCP immobile, HB a tutta birra. La seconda frazione di gioco finisce sul risultato di 4-4.
Nel terzo periodo il numeroso pubblico si aspetta una reazione da parte dei padroni di casa. È invece qui che si nota la grande differenza tra le due squadre. Il Bregaglia mette in atto quello che, negl’anni passati ha sempre contraddistinto il Poschiavo; tenacia, agonismo, cuore. Mix letale che non lascia scampo ad uno spento HCP. Mondelli e due volte Davide Roganti mettono definitivamente al tappeto gli orsacchiotti poschiavini.
Vittoria del Bregaglia dunque. Non un grande hockey quello di questa sera. Lo spirito con il quale gli ospiti hanno reagito ai quattro goal del primo tempo, devono essere da lezione ad un HCP che ha veramente fatto troppo poco per vincere questa partita.

Settimana prossima si va nuovamente di scena in riva al lago, dove arriverà il Celerina. Ore 20:00 come sempre, vi aspettiamo calorosi e numerosi.

Marcello Raselli