HCP – EHC Samedan

4:3 d.s. (1:1,1:1,1:1,1:0)

Le Prese, 27 gennaio 2018

Sabato si giocava a Le Prese una sfida d’alta classifica. L’EHC Samedan, attuale seconda forza del campionato, era ospite del Poschiavo in riva al lago. Nelle file giallorosse, tornavano a disposizione del mister alcuni giocatori chiave, che per squalifica, infortunio o indisponibilità, erano stati assenti nell’ultimo periodo.


Le due squadre partono subito forte, la sfida non è avara di occasioni da rete. Dopo due minuti il gioco viene però interrotto; il portiere locale viene colpito al collo da un tiro. Dopo alcuni attimi d’apprensione la partita può continuare. La piccola interruzione fa bene all’HCP che 15 secondi più tardi insacca la prima rete della serata; azione insistita di Leonardo Lanfranchi che serve a Bontognali un disco che deve essere solo appoggiato in porta. Le prime penalità della serata vengono però inflitte; al 14’ minuto Zala deve capitolare per la prima volta. Gli ospiti trovano il pareggio in superiorità numerica. Si va alla prima pausa sul risultato di 1 a 1.

Alla ripresa del gioco gli avversari si ritrovano per quasi dieci minuti con l’uomo in meno sul ghiaccio. Ciò nonostante i valposchiavini non riescono a ingranare e il powerplay risulta lento, prevedibile e inefficace. Sono addirittura gli ospiti a farsi pericolosi a più riprese in inferiorità numerica. Al 35’ minuto arriva il primo vantaggio del Samedan. Un tiro deviato da un difensore giallorosso si insacca inesorabilmente nell’angolino. Doccia fredda per gli uomini guidati da Zampol & Passini. Tuttavia, a pochi secondi dalla seconda pausa, nuovamente Leonardo Lanfranchi finisce sul tabellino dei marcatori, questa volta nelle vesti di scorer. 2 a 2 dopo 40 minuti di gioco.

Nell’ultimo terzo l’HCP prende in mano le redini del gioco. Il portiere ospite, in grande spolvero, si supera più volte, ma nulla può sullo slapshot del rientrante Manuele Vecellio. L’HCP, dopo aver sprecato numerose situazioni di superiorità numerica, insacca finalmente in powerplay e si porta avanti. La partita si fa sempre più nervosa e le penalità piovono dal cielo. A due minuti dal termine la squadra locale si fa beccare con un forechecking troppo aggressivo e gli engadinesi colpiscono in contropiede in superiorità numerica. Non bastano i 60 minuti regolamentari per decretare il vincitore.

L’HCP ha la possibilità di chiuderla prima dei rigori, poiché due giocatori del Samedan siedono nella panchina dei penalizzati. Al 61’ minuto il pubblico accorso a Le Prese può finalmente esultare. Sala fa partire una bordata dalla linea blu, il portiere ospite ha la visuale coperta, e il disco s’insacca dietro le sue spalle.

Gli spettatori recatisi sabato sera alla pista di Le Prese hanno potuto assistere a una sfida molto equilibrata, decisasi solamente ai tempi supplementari. In un match caratterizzato dalle diverse, troppe penalità fischiate, i valposchiavini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio dell’EHC Samedan. L’HCP intasca due dei tre punti a disposizione, rimane imbattuto nel nuovo anno solare e si avvicina alla seconda posizione in classifica. Sabato prossimo a Le Prese arriva l’Hockey Bregaglia. Il derby dei Grigioni Italiano si giocherà alle ore 17:00.

Per l’HCP, Matteo Zala