HC Poschiavo – EHC Samedan 2:0 (1:0,1:0,0:0)

Le Prese, 14.12.201, 89 spettatori

Formazioni:

HCP: Triacca Michele, Vecellio Manuele, Monigatti Marco, Carozzi Sandro, Vecellio Valerio, Sophanna Saran, Rampa Simone, Passini Lorenzo, Crameri Alex, Crameri Tiziano, Raselli Fabrizio, Lanfranchi Leonardo, Sala Davide, Vassella Francesco, Vecellio Giorgio, Coduri Fabio, Bontognali Fabio.

EHC Samedan: Schärli Pascal, Kreis Colin, Pfister Arno, Gredig Gian Reto, Gianola Andri, Zingler David, Pedretti Ramiro, Pedretti Orlando, Pedrolini Enrico, Steiner Marco, Hudry Timo, Signorell Jon, Baumgartner Fabio, Tramèr Armando.

Reti: 8. Crameri Alex 1:0, 35. Raselli Fabrizio (Monigatti Marco) 2:0

L’HC Poschiavo, dopo due amare sconfitte casalinghe, torna a vincere imponendosi sul Samedan per 2 a 0. Questo risultato rispecchia soltanto in parte quanto visto in campo in quanto i padroni di casa peccano parecchio davanti alla porta avversaria.

Gli uomini del duo Konak/Raselli partono con la convinzione di ritornare sulla strada della vittoria. La tensione è palpabile anche in panchina e questa sera, in primo luogo, bisogna incamerare tre punti, costi quel che costi. In fase offensiva i nostri sono molto pungenti, ma sciupano diverse occasioni da rete. Finalmente all’ottavo minuto, in fase di superiorità numerica, Alex devia un tiro dalla blu portando in vantaggio il Poschiavo. Con questo risultato si va alla prima pausa.

Il punteggio ci sta stretto e quindi bisogna assolutamente aumentare il vantaggio. Per questa ragione iniziamo il secondo periodo con sole due linee di movimento. Ciononostante questa mossa non porta i frutti sperati. In attacco riusciamo a crearci diverse occasioni da rete senza però riuscire a sfruttarle. Difensivamente siamo messi male in campo giocando in modo piuttosto passivo. Fortunatamente Michele, in serata di grazia, ci mette sempre una pezza. Gli ospiti in debito di ossigeno diventano molto fallosi e incassano alcune penalità. Ancora in powerplay i padroni di casa raddoppiano con Raselli che è lesto a deviare un appoggio dalla blu di Monigatti.

Dopo il te il Poschiavo rientra in campo con l’intenzione di mettere al sicuro il risultato. Purtroppo ci complichiamo la vita all’inverosimile preferendo fare tre passaggi piuttosto che tirare con la logica conseguenza che il punteggio non si smuove. Dopo il cambio campo gli arbitri, alquanto mediocri, danno il meglio di sè infliggendo penalità discutibili a destra e a manca. In questo modo perdono il controllo dell’incontro fino a questo punto molto corretto. Non ci resta che soffrire e difendere poiché dobbiamo giocare per ben sei minuti con l’uomo in meno. Malgrado ciò, anche grazie a Triacca che festeggia un altro shot out, il risultato non cambia e il Poschiavo porta a casa i sospirati tre punti.

Tutto sommato è stata una buona prestazione che ci dà un’ottima iniezione di fiducia. Ritornare a vincere dopo due sconfitte casalinghe non era cosa così ovvia. In ogni modo questa performance ci dà la possibilità di rilanciare il campionato partito per noi un po’ in sordina. Nella prossima sfida il Poschiavo sarà impegnato in trasferta contro il Silvaplana. Forza HCP!!!

Per l’HC Poschiavo

Lorenzo Passini