HC Poschiavo – CDH La Plaiv

6:5 (0:1,1:2,5:2)

Le Prese, 24.01.2015

Dopo la sconfitta contro lo Zernez, i Poschiavini tornano a vincere mantenendo un buon terzo posto in classifica.

Sabato sera 24 gennaio 2015 l’HCP ha giocato contro i giallo-neri di Zuoz. Il La Plaiv squadra di spessore, che questa stagione ha disputato un ottimo campionato arriva a Le Prese ancora imbattuto. A bordo pista sono accorsi 60 spettatori accompagnati da un vento agghiacciante.

Dopo un buon riscaldamento e un disguido tecnico la partita si apre con un attimo di ritardo. La squadra di Lubos comincia l’incontro con un andazzo un po’ passivo che malgrado alcune occasioni non riesce a infilare il portiere avversario. La squadra engadinese spinge molto e dopo essersi guadagnata una superiorità numerica al 15’ minuto di gioco apre le marcature. Il primo periodo si conclude sullo 0:1.

Nel secondo tempo il coach Lubos incita i propri giocatori a mantenere la calma applicando il gioco da lui proposto e dopo solamente 2 minuti il Poschiavo si porta in doppia superiorità numerica. Preziosa occasione per portarsi in vantaggio, ma purtroppo il Powerplay casalingo viene sciupato malamente, magari per bravura avversaria. Complice anche la sfortuna ma il Puck non ne vuol sapere die entrare e nell’hockey queste ghiotte situazioni vanno assolutamente sfruttate. A siglare il pareggio ci pensa Fabrizio Raselli che non lascia scampo all’ estremo difensore. L’HCP si monta la testa, impreparato commette diversi errori, mentre dalla parte opposta il La Plaiv coglie l’occasione e in 30 secondi va in rete due volte. Il secondo tempo termina con un parziale di 1:3.

Nel terzo periodo la prima linea riesce da subito a fare pressione e Tiziano segna il 2:3. Per il pubblico vallerano è goduria di breve durata, poiché il La Plaiv dopo soli 18 secondi si porta sul 2:4. L’HCP non si rassegna e pian piano inizia a macinare gioco, tutti ci credono e con diligenza il livello comincia a crescere. A motivare i compagni è il capitano Tiziano, grande trascinatore che con velocità sfrutta una disattenzione ospite e sigla il 3:4. Gran Goal il suo. Il ritmo si alza, in questo momento sono gli engadinesi a innervosirsi e di conseguenza commettono diverse penalità. La partita prosegue e l’HCP in campo ha sempre più padronanza. Al 47esimo è pareggio! Leonardo che con un tocco di malizia devia l’appoggio del compagno. Pubblico in delirio, grande entusiasmo, l’HCP non molla e dopo pochi minuti è Fabio Cuduri a gonfiare la rete. L’atmosfera prospetta un gran finale. Al 55esimo è ancora Tiziano che servito bene da Alex e Fabrizio non si fa pregare due volte ed è goal. I La Plaiv ci riprova nel minuto finale trova un inutile 6:5. Questa è la prima sconfitta per Il La Plaiv, squadra fino ad ora protagonista di questa 3° divisione 2015.

Inizio titubante, ottimo recupero, vittoria importantissima per il susseguire di un buon campionato. Da ricordare la mancanza di alcuni giocatori infortunati.

Ringrazio il pubblico che ci ha seguiti anche in questa fredda e ventosa serata. Il prossimo appuntamento è per sabato 31 gennaio. Il Poschiavo scenderà in campo contro il Celerina alle ore 20.00 sul campo di Le Prese. Vi aspettiamo numerosi come sempre.

Per l’HCP Enzo Vecellio