HC Poschiavo – CdH La Plaiv

6:3 (2:1,0:1,4:1)

Le Prese, 7 novembre 2015

Spettatori: 110


I campioni in carica affondano nel Lago di Poschiavo

Si parte! In questa calda serata di novembre ha inizio il campionato di terza divisione 2015/16. A farci visita sono i campioni in carica del CdH La Plaiv. Match molto sentito per entrambe le squadre.

I padroni di casa sono concentrati. Lo si capisce subito. Bastano sessanta secondi ed è già vantaggio. Fabio Bontognali, servito da Fabrizio Raselli, fa partire un tiro di polso da posizione defilata che si insacca all’incrocio dei pali. Gli engadinesi sono frastornati, mentre i poschiavini galvanizzati dal vantaggio si installano nel loro terzo. Pochi giri d’orologio e l’HCP allunga. In situazione di power play, Giorgio Vecellio porta il disco nel terzo e senza pensarci due volte, con l’arma di famiglia, sfodera una bordata che lascia di sasso l’estremo difensore ospite. Grande inizio di partita per i giallorossi.

A metà del primo tempo si sveglia anche il La Plaiv che inizia ad impensierire un solido Zala. Al 15:16 dopo una bella discesa sulla destra, l’attaccante ospite mette il disco in mezzo dove il suo compagno di squadra è bravo a ribadire in rete. 2-1 e tea break per tutti. Primo tempo decisamente all’altezza delle aspettative.

Nel secondo periodo il La Plaiv sale in cattedra ed inizia a macinare gioco. Passano solo due minuti e gli ospiti sfruttano un’indecisione difensiva dei padroni di casa. Micidiale contropiede e goal del 2-2. A questo punto le cose si mettono male per l’HCP. Regna un certo scetticismo anche sugli spalti. I poschiavini non si scompongono e con ordine cercano di contenere gli attacchi avversari. Al 35esimo gli ospiti avrebbero la possibilità di andare per la prima volta in vantaggio. Doppia superiorità numerica per loro. L’HCP a questo punto stringe i denti, tira fuori le unghie e combatte come un leone. Al secondo intervallo, il risultato è di parità.

Nel terzo periodo le due squadre si giocano il tutto per tutto. Il ritmo è altissimo; la posta in palio pur essendo la prima di campionato è certamente di quelle importanti. L’HC Poschiavo entra con un’atteggiamento positivo e cerca di riprendere in mano la partita. Dobbiamo attendere il 47esimo per vedere sbloccarsi il risultato. Azione da incorniciare che dopo due passaggi al volo viene capitalizzata da Davide Sala che sotto porta non perdona. 3-2 e pubblico in delirio. Gli ospiti subiscono il colpo. I giallorossi ne approfittano e pochi minuti dopo allungano con Marcello Raselli ben servito da Davide Sala. Ma non è finita qui; l’adrenalina è alle stelle, ed è ancora Sala, in serata di grazia, che in contropiede mette definivamente la parola “fine” a questo match. Ad un minuto dal termine il La Plaiv segna la terza rete. Gioia che viene immediatamente smorzata da Tiziano Crameri che in mischia chiude la partita. 6-3, sirena e primi 3 punti per la compagine poschiavina.

È chiaro, quando si comincia in questo modo il campionato, l’entusiasmo è palpabile e si rischia di cadere in cronache sopra le righe. Credo non sia però il caso di oggi. Partita a ritmi altissimi, ottima organizzazione, disciplina e grinta. Alla fine del secondo tempo nessuno avrebbe scommesso 5 centesimi sulla vittoria, ed invece, con la caparbietà giusta l’HC Poschiavo ha ripreso in mano la partita ed ha meritatamente portato a casa i primi tre punti.

Da segnalare l’esordio dei giovani Reto Cortesi e Giovanni Branchi che non potevano avere un esordio migliore. Più che positiva la loro prestazione.

Sabato prossimo l’avversario sarà ancora più ostico. Si va infatti in quel di Scuol, dove ci attende il CdH Engiadina reduce da due successi consecutivi. Il prossimo incontro casalingo è invece fissato per sabato 28 novembre 2015 alle ore 20:00 contro il Samedan.

Ringraziamo il caloroso pubblico accorso questa sera in riva al lago. Una bella serata di sport. Non come quella di Valencia insomma…ma questa è un’altra storia.

Marcello Raselli