HC Albula – HC Poschiavo

2:3 (0:1,0:1,2:1)

Bergün, 4 febbraio 2017

Spettatori:77


Trasferta complicata quella che attendeva l’HCP sabato. L’Albula è da sempre squadra che fra le mura amiche vende cara la propria pelle. Ai ragazzi di Lubos / Passini servivano i tre punti per mantenere vive le speranze di titolo. A causa delle temperature elevate durante tutta la settimana la partita non è stata giocata sul solito ghiaccio di Filisur, bensì a Bergün.

I primi 20 minuti vedono l’Albula mostrare una leggera supremazia in quanto occasioni avute, ma sono i valposchiavini a siglare la prima rete della partita. Leonardo Lanfranchi sorprende il portiere avversario con un tiro non irresistibile ma ben angolato.

Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo tempo; nessuna delle due squadre riesce a primeggiare nettamente sull’altra, anche grazie alle prestazioni dei due portieri. Al 27esimo minuto il Poschiavo trova tuttavia la rete del raddoppio grazie a un bel “one-timer” di Alex Crameri, ben assistito da Giorgio Vecellio. Diverse penalità vengono fischiate da entrambi i fronti, ma nel periodo centrale non pioveranno altre segnature.

Dopo meno di due minuti dall’inizio del periodo conclusivo l’Albula trova il primo gol della serata. Rete che si dimostra essere il classico fuoco di paglia, poiché pochi minuti dopo Carozzi riporta a due le reti di distanza grazie alla sua solita, fastidiosa per il portiere avversario, ma estremamente efficace presenza nello slot. Il botta e risposta però continua; la squadra locale non ci sta e segna nuovamente. A 10’ dal termine l’HCP è avanti di una rete, ma l’Albula comincia a premere alla ricerca del pareggio che ridurrebbe le speranze di titolo dei valposchiavini al minimo. Molteplici penalità condannano i nostri a giocare questi ultimi minuti in inferiorità numerica. Un grande spirito di sacrificio da parte di tutti permette però al Poschiavo di portare il vantaggio fino al 60esimo e di mettere in cassaforte altri tre punti.

Risultato finale 2 a 3 e obiettivo raggiunto. Vittoria sudata, ma che dà morale in vista del rush finale. Questi tre punti permettono all’HCP di sperare ancora nel titolo. A due giornate dal termine, lo Zernez ha due punti di vantaggio sui giallorossi, ma all’ultima giornata le due squadre si troveranno di fronte a Le Prese in una partita che potrebbe valere un’intera stagione (18.02.2017 ore 20.00).

Settimana prossima i valposchiavini saranno ospiti della cenerentola del campionato, il Silvaplana, già sconfitto due volte in questa stagione. Imperativo vincere per giocarsi il titolo all’ultima partita.

Per l’HCP Matteo Zala