HC Albula – HC Poschiavo

4:3 d.s. (1:1,1:1,1:1,1:0)

Filisur, 3 gennaio 2016

Sul ghiaccio naturale di Filisur, da anni si giocano partite al cardiopalma. Dopo la sconfitta di sabato sera, l’HCP cerca il riscatto.

La partita inizia bene. I giallorossi sono più pericolosi ma nei primi dieci minuti di partita le gabbie rimangono inviolate. Dobbiamo attendere il 12:37 per vedere la prima rete. Rampa non si fa pregare, e dalla blu fa partire un tiro imprendibile per il portiere di casa. La partita contunua alla pari ed a tre minuti dal termine del primo tempo, i padroni di casa si portano sull’1:1.

Il secondo periodo è sulla falsariga del primo. Il match è equilibrato. Al 25:08 passa in vantaggio l’Albula. I nostri non si scompongono e al 36° pareggiano i conti con Sala.

Nel terzo conlcusivo i poschiavini cercano di chiudere i conti. L’estremo difensore di casa tiene in partita l’Albula. A sette minuti dal termine, Enzo Vecellio porta in vantaggio l’HCP in power- play. I giallorossi sembrano essere superiori e potrebbero chiudere la partita in più occasioni. Ed invece, dopo una sbavatura difensiva, è la squadra di casa a portare il risultato in parità prima dello scadere. Si va dunque ai supplementari. Overtime che dura solamente 31 secondi. I padroni di casa spingono di più e riescono a chiudere il match.

Brutta botta per il morale. In entrambe le partite l’HCP si è dimostrato superiore sul piano del gioco. Tanti errori davanti a porta ed altrettanti errori in zona difensiva hanno dato frutto a questa doppia sconfitta. Due punti conquistati su sei in palio. Weekend che deve servire da lezione ai giallorossi. Solo mantenendo la tensione alta anche in allenamento si possono raggiungere grandi risultati.

Sabato ci attende un’altra prova di coraggio. In casa, alle ore 20:00, arriva l’imbattuto EHC Engiadina. Con il pubblico amico, l’HCP cercherà di vendere cara la pelle.

Marcello Raselli