HC ALBULA – HC POSCHIAVO 5:4 (2:1,2:1,0:2,1:0)

Filisur, 26.01.2013

Dopo una grande lotta l`Hc Poschiavo aggiunge solamente un punto al suo attuale bottino.

Filisur, Hc Albula, una combinazione sempre difficile da dominare. Durante la preparazione della partita la squadra è un po tesa pensado forse al fatto che questa è una partita fondamentale per la conquista del campionato. Partita che vede alle redine della formazione Bruno Raselli, è lui oggi che sostituisce Lubos, che per motivi personali è tornato in patria, ma che sarà dinuovo tra noi in breve tempo. Oggi l`Hc Pocschiavo ritrova Fabrizio Raselli, una pedina molto importante per la nostra squadra.

Dopo un intenso riscaldamento siamo pronti per la lotta, ingaggio di inizio e si gioca, è subito l`Albula che mette pressione nel terzo di difesa Poschiavino, ci difendiamo molto bene grazie ad una difesa molto solida. Al quinto minuto però incassiamo la prima rete. Verso metà del primo tempo siamo in scena a difendere una doppia superiorità numerica, l`HC Albula attacca ma senza avere successo, nei minuti successivi siamo sempre noi a soffrire la pressione dei padroni di casa. Questa pressione fa sì che siamo penalizzati ancora per altre due volte, anche questa volta il box-play Poschiavino è superirore, ed ha la meglio. Al scadere della penalità i padroni di casa allungano le distanze siglando la seconda rete. Reazione immediata quella Poschiavina che accorcia le distanze con Fabrizio a 24 secondi dalla prima sirena.

Negli spogliatoi siamo consapevoli di essere molto competitivi nonostante il campo molto corto, e lo spazio difensivo tra linea blu e fondo campo molto ristretto. Piccole correzzione di tattica dettate dal nostro allenatore in prima Puci e si torna sul ghiaccio.

Secondo tempo che parte con un Poschiavo più competitivo e con alcune occasioni mette in difficoltà i padroni di casa. È Enzo che al 22esimo trova la rete del pareggio, la partia è dinuovo aperta. A questo punto sono gli arbitri che prendono in mano la partita, mostrando un insicurezza e una mania di protagonismo mai vista in una partita di terza divisione, partita molto corretta da ambo le formazione che però viene sporcata e resa molto più pericolosa da i due uomini zebrati in campo. Sono quest ultimi che nel secondo tempo penalizzano gli ospiti con ben 42 minuti di penalità. I nervi saltano e l`Hc Poschiavo viene trafitto per altre due volte. Torniamo negli spogliatoi sul risultato parziale di 4-2.

Terzo tempo parte e che mostra un Poschiavo di nuovo alla ricerca del pareggio, è Alex che trova la sua seconda rete, e che accorcia le distanze per la formazione ospite. Ci crediamo e troviamo la rete del pareggio a 8 minuti dalla fine dell`incontro. Rete che viene siglata da Tizi, rete che ridà la carica ai uomini vestiti di rosso. Spingiamo spingiamo ma la sirena suona, si va ai supplementari. Quest`ultimi si giocano in 4 uomini di movimento, siamo penalizzati dinuovo dopo soli 2 minuti. L`Albula iposta il proprio power-play, avendo molto spazio in zona di attacco riesce a andare a segno dopo diverse occasioni. Risultato finale 5-4. L`Hc Poschiavo ha dimostrato di essere una squadra molto copetitiva lottando fino all`ultimo, resta comunque l`amaro in bocco per i due punti lasciati nel campo ostico di Filisur.

HC Poschiavo che sarà in scena in riva al lago sabato prossimo contro l`attuale capo lista Samedan, vi aspettiamo numerosi.

Per l`HCP Michele Triacca