H Bregaglia – HC Poschiavo

2:6 (0:2,0:3,2:1)

Dopo la bruciante sconfitta di settimana scorsa a Samedan, i poschiavini erano chiamati alla reazione anche per non perdere il treno in campionato là davanti con le big; avversario odierno l’Hockey Bregaglia. A Vicosoprano, coach Zampol poteva contare sul rientro in pista del playmaker Marcello Raselli e su un’ampia rosa. Buona la cornice di pubblico, una centinaia di appassionati, per il primo derby stagionale.


La partita è sin da subito molto equilibrata, con diverse occasioni da gol da entrambe le parti. Al quarto minuto ci pensa Leonardo Lanfranchi a spaccare il ghiaccio. Con un’azione personale aggira difesa e portiere locale e infila la prima rete della serata. Al 16’ cade la seconda segnatura per l’HCP; questa volta è un’azione corale con un tic-tac-toe di pregevole fattura fra Alex Crameri, Sala e Leonardo Lanfranchi.

Secondo tempo che vede i padroni di casa spingere sull’acceleratore in cerca della rete che potrebbe riaprire la partita. Ma l’HCP non demorde, e pure con un pizzico di fortuna (palo colpito dal Bregaglia) la porta resta inviolata. Al 33’, in doppia superiorità numerica per i viola, Alex Crameri scappa alla difesa locale, ma viene agganciato all’ultimo. Gli arbitri non hanno dubbi; tutti fuori e rigore per i poschiavini. Con freddezza il numero 17 supererà il portiere bregagliotto. Rete che taglia letteralmente le gambe alla squadra di casa. Difatti, due minuti più tardi, in powerplay Manuele Vecellio colpirà nuovamente. 25 secondi dopo sarà Sala a finalizzare un gran bel passaggio smarcante di Fabrizio Raselli nello slot. Alla seconda pausa il tabellino marca uno 0 a 5, score alquanto benevole per l’HCP.

Al 43’ il Bregaglia supera per la prima volta un fin lì impeccabile Zala fra i pali. Il marcatore è Nicola Roganti. Al 51’ arriva la seconda segnatura di Roganti; rete alquanto discutibile per una liberazione vietata non fischiata in precedenza. Si apre quindi una finestra di speranza di rimonta per l’HB, ma uno scatenato Leonardo Lanfranchi la chiude con una personale tripletta; si potrebbe dire che quando il numero 23 vede viola diventa un toro inarrestabile. La partita termina con lo score finale di 6 a 2 per gli ospiti, che hanno saputo questa volta sfruttare le occasioni avute. Da segnalare la buona prova del portiere del Bregaglia, classe 2000, Fabio Picenoni.

Sabato prossimo big match a Le Prese contro lo Zernez; squadra in testa alla classifica. Sabato 23 dicembre, dopo il match casalingo contro l’SC Celerina, l’HCP organizzerà la Festa Campestre on Ice.

Vi aspettiamo.

Per l’HCP, Matteo Zala