Hockey Bregaglia – HC Poschiavo

1:7 (0:0,0:3,1:4)

Vicosoprano, 13 dicembre 2015

Spettatori: 120

Settebello HCP

Derby; ottima affluenza di pubblico, tanti goal, troppe penalità. Si potrebbe riassumere così la partita tra le due compagini del Grigione italiano.

Inizio del match con le squadre che non si scompongono. Poche occasioni da goal e padroni di casa che lottano su ogni disco. I vari tentativi poschiavini di proporre azioni pericolose vengono respinti dai viola senza grossi patemi. Primo tempo sterile che finisce dunque in bianco.

Dobbiamo attendere la mezz’ora per vedere la prima rete. L’azione parte da Carozzi e viene finalizzata dai fratelli Crameri; assist di Alex e goal di Tiziano. I poschiavini si sbloccano e pochi minuti dopo raddoppiano con Leonardo Lanfranchi servito da Coduri. Sempre nel secondo periodo va in goal anche Marcello Raselli che sfrutta un rebount del portiere viola. 0:3 e partita che inizia ad innervosirsi. Gli arbitri non hanno in pugno il match e così partono le bagarre. Diverse penalità distribuite su entrambi i lati e squadre che vanno alla seconda pausa del tè.

Nel terzo conclusivo gli ospiti cercano di chiudere subito i conti. Al 41:07 Enzo Vecellio fa partire una bordata dalla blu che non lascia scampo all’estremo difensore di casa. Pochi secondi dopo Fabrizio Raselli devia in goal il calibrato passaggio di Bontadelli. Non è finita qui; due giri di orologio ed è ancora Tiziano Crameri ad andare in goal. 0:6 e tre punti in cassaforte. A otto minuti dalla conclusione Merlo segna il goal della bandiera viola per la goia del pubblico. Peccato per il shootout sfumato di un ottimo Zala. Quando poi mancano quattro secondi alla fine del match, l’HCP segna il goal del definitivo 1:7 con Fabrizio Raselli che mette il disco alle spalle del numero uno bregagliotto dopo una bella azione corale.

Risultato schiacciante che non lascia spazio (spero) a scusanti riguardanti arbitri e quant’altro. Il  Bregaglia ha lottato e ci ha messo il cuore; anche se non è bastato, è doveroso ricordarlo. Match molto duro che in varie occasioni ha perso il senso di quella che dovrebbe essere un bella partita di hockey.

Ringraziamo il numero pubblico giallorosso che, una volta di più, ci ha seguiti anche oltre Bernina.

Sabato prossimo si torna in riva al lago per il big match contro un imbattuto Zernez. Ore 20:00, tutti presenti.

Marcello Raselli