H Bregaglia – HC Poschiavo

3:4 (1:2,1:1,1:1)

Vicosoprano, 12 novembre 2016

Spettatori: 120


Prima di campionato, ed è subito derby

Sabato 12 novembre l’HCP affronta infatti in trasferta l’Hockey Bregaglia a Vicosoprano.

L’HCP, privo dei cugini Raselli, parte molto bene e dopo meno di 10 minuti è già in doppio vantaggio grazie alla rete prima di Bontognali e poi di Manuele Vecellio in superiorità numerica. Una mischia in aerea poschiavina permette alla squadra di casa di dimezzare lo svantaggio poco prima della fine del primo periodo.

Nel periodo centrale l’HCP ritrova il doppio vantaggio grazie ad una bella combinazione tra i fratelli Crameri in 5 contro 3. Poco dopo i bregagliotti, a loro volta in doppia superiorità numerica, trovano la rete del momentaneo 3 a 2 grazie ad una deviazione a mezz’altezza davanti al portiere.

Nel terzo periodo succede di tutto. La partita si innervosisce parecchio. Molte penalità da entrambi le parti vengono fischiate e ciò crea un gioco spezzettato e poco spettacolare. A 5′ dalla fine arriva l’importantissimo nuovo doppio vantaggio grazie a Carozzi, reinventato per l’occasione attaccante, abile a tirare di prima intenzione dopo un ingaggio vinto.

Gli ultimi minuti sono infuocati e sembrano interminabili per la compagine poschiavina. Dapprima viene fischiato un rigore alla squadra di casa, quest’ultimo neutralizzato dal portiere ospite. Poco dopo il Bregaglia trova la terza segnatura che riaccende le speranze bregagliotte. La squadra di casa prova a spingere, sostenuta dal provocante e poco sportivo pubblico di casa, ma non se ne farà più nulla. L’HCP porta a casa meritatamente tre punti importantissimi, nonostante la sofferenza nel finale.

Da notare il debutto con la prima squadra del giovane classe 2000, Stefano Tuena.

Prossimo appuntamento, sabato 19 novembre, quando a Le Prese arriverà l’HC Albula per una sfida che si preannuncia molto equilibrata.

Matteo Zala