EHC Samedan – HC Poschiavo

1:5 (0:1,1:3,0:1)

Samedan, 21 gennaio 2017

Spettatori: 68


Una settimana dopo averli battuti fra le mura amiche, l’HCP ha nuovamente superato il Samedan, questa volta in trasferta.

Nel primo tempo non prevale nessuna delle due squadre, nonostante i valposchiavini trovino il vantaggio dopo meno di due minuti grazie a una bella azione della prima linea finalizzata dal centro Giorgio Vecellio. Le squadre si studiano e sono poche le occasioni su entrambi i fronti.

Nel periodo centrale le cose cambiano; aumentano sia il ritmo, le penalità che i tiri e al 25:11 Bontognali trova un gol di rapina che porta l’HCP avanti di due. Poco dopo, in situazione di cinque contro tre il Samedan troverà la prima rete della serata. La situazione è tesa, un altro gol degli engadinesi potrebbe riaprire completamente la partita. Fabrizio Raselli, per l’occasione difensore, prende allora in mano le redini della gara e con un coast-to-coast serve su un piatto d’argento il disco a Sala che deve solamente appoggiare in rete. Due minuti dopo, nuovamente il numero 26 finta il tiro e mette in mezzo un altro disco prezioso che viene accidentalmente deviato da un pattino avversario. Uno-due micidiale che permette ai valposchiavini di chiudere il secondo tempo con un comodo 4-1.

Nell’ultimo terzo succede poco o niente. I valposchiavini cercano di limitare le sfuriate avversarie e amministrano il gioco. Giorgio Vecellio segnerà la quinta rete per il Poschiavo, imbeccato dai fratelli Crameri. Alla distanza gli uomini del duo Konak / Passini hanno primeggiato e hanno mostrato che alla fine la pazienza prevale sulla voglia di strafare.

Partita preparata nei minimi dettagli ed eseguita alla perfezione; altri tre punti importanti vengono meritatamente portati a casa. Il vantaggio dall’inseguitrice Zernez rimane però invariato in virtù della vittoria dei guardiani del parco contro il Bregaglia. Nonostante le temperature proibitive, oltre una ventina di sostenitori valligiani hanno affrontato la trasferta engadinese. In 3. Lega, il Poschiavo è una delle poche squadre che può permettersi un così numeroso pubblico pure nelle trasferte; grazie per il vostro affiatamento.

Settimana prossima arriva a Le Prese il forte La Plaiv, attuale terze forza del campionato. Vi aspettiamo come sempre in gran numero per sostenere la squadra.

Per l’HCP Matteo Zala