EHC Samedan – HC Poschiavo

3:2 (0:0,2:1,1:1)

Samedan, 31 gennaio 2016

Spettatori: 87


Fin che la matematica non ci condanna…

Dopo la sofferta vittoria contro il Silvaplana, in una domenica calda e uggiosa, l’HCP affronta in trasferta l’EHC Samedan. Derby del Bernina sempre molto sentito e caratterizzato da un gioco maschio; all’andata ebbe la meglio il Poschiavo ai supplementari.

Nella prima frazione di gioco le squadre si studiano. Tuttavia il ritmo è alto e ci sono varie occasioni su entrambi i fronti. La partita però non si sblocca e si va quindi al primo intervallo con le gabbie inviolate.

Nel periodo centrale parte meglio la squadra di casa che al 22:30 trova la rete del vantaggio dopo un disimpegno poco felice della retroguardia ospite. Il match è molto equilibrato ed i nostri cercano in ogni modo la rete del pareggio. Bisogna attendere il 34:43, quando Leonardo Lanfranchi, servito da entrambi i compagni di linea, segna un goal di pregevole fattura. Sul risultato di 1:1, diverse penalità su entrambi i lati, sottolineano l’intensità dell’incontro. Passa meno di un minuto ed il Samedan torna in vantaggio con un tiro dalla linea blu che s’infila all’incrocio dei pali. Nulla può Zala che aveva tenuto in partita i suoi in più di un’occasione. Secondo tempo che termina con i padroni di casa avanti di una lunghezza.

Nel terzo conclusivo si nota la stanchezza dei giocatori giallorossi, cha hanno nelle gambe 60 minuti in più degli avversari. Sotto porta manca lucidità e così il goal del pareggio non arriva. Al 52:25 i padroni di casa riescono addirittura ad allungare. Disco che carambola al di là della linea in modo molto fortunoso. A questo punto l’HCP tenta il tutto per tutto. I giallorossi si installano nel terzo avversario ed un minuto più tardi trovano finalmente la rete con Enzo Vecellio, abile a saltare l’uomo sulla linea blu per poi trafiggere il portiere. 3:2 e HC Poschiavo che le prova tutte; dopo il time-out, Zala lascia la porta sguarnita per far posto al sesto uomo di movimento. Tutto inutile però. Il disco non vuole entrare e così i padroni di casa si impongono per 3:2.

C’è amarezza in casa HCP. Partita sicuramente combattuta, che con un pizzico di freschezza in più si poteva vincere. Ciò significa che bisogna lavorare ancora di più durante la settimana per trovarsi pronti nelle ultime tre partite di campionato. Sabato alle ore 20:00, in riva al lago, andrà in scena il secondo derby stagionale contro l’Hockey Bregaglia. Per il momento non facciamo troppi calcoli. L’unica certezza è quella che il secondo posto, se la matematica non è un opinione, è ancora possibile.

Marcello Raselli