EHC Blau-Weiss Dübendorf – HCP

3:5 (2:0,0:4,1:1)

DÜBENDORF, 28.10.2017

Prima partita stagionale per la prima squadra dell’HCP, impegnata in Coppa svizzera a Dübendorf.

Sabato 28 ottobre la prima squadra faceva il suo debutto stagionale a Dübendorf, Canton Zurigo, per il secondo turno di Coppa Svizzera. Una prima per l’allenatore italiano Fabio Zampol, subentrato in estate al ceco Konak. Premiere pure per quanto riguarda la maglia dell’HCP, non più gialla, bensì rossa. Due le assenze di peso fra le fila dei poschiavini; M. Raselli sarà assente fino a dicembre, mentre il playmaker E. Vecellio dovrà stare ai box per tutta la stagione invernale.


La partita è intensa già dai primi minuti. I grigionesi ci provano ripetutamente, ma mostrano ancora un po’ di ruggine sotto porta. Gli avversari, che la stagione l’hanno iniziata già da oltre un mese, si dimostrano più letali e con una buona dose di fortuna trovano un doppio vantaggio con due reti molto simili fra di loro; in entrambe le occasioni il tiro dalla linea blu viene deviato all’ultimo e Zala può solo raccogliere il disco dalla porta. Alla prima pausa il risultato è bugiardo, ai poschiavini serve più concretezza.

Pronti, via e i nostri riescono a girare il tabellino in poco più di dieci minuti. Dapprima Carozzi approfitta del traffico davanti a porta, fa partire una bordata dalla linea blu e batte per la prima volta il portiere locale. In seguito Tiziano Crameri di rapina pareggia i conti e alla mezz’ora Cortesi, reinventato difensore, porta per la prima volta in vantaggio la squadra ospite. La quarta rete la segna Leonardo Lanfranchi con la collaborazione del portiere del Dübendorf, incapace di trattenere con il guantone un apparente innocuo slapshot dell’attaccante poschiavino. Alla seconda pausa gli uomini del duo Zampol/Passini conducono per 4 reti a 2.

Nel terzo periodo i grigionesi amministrano comodamente il vantaggio e trovano pure le forze per la quinta segnatura. Fabio Bontognali, lanciato in contropiede, fredda nuovamente l’estremo difensore zurighese. A 5′ dal termine la compagine locale segna, ma la rimonta è impensabile. L’HCP vince meritatamente per 5 a 3 e si qualifica al turno successivo di Coppa Svizzera previsto per l’11 novembre a Le Prese. Una partita tutto sommato dominata nonostante il brivido iniziale; si sono intraviste già buone combinazioni che lasciano ben sperare per l’esordio in campionato.

Sabato 4 novembre l’HCP farà infatti il suo debutto in campionato affrontando il forte La Plaiv a Le Prese. Vi aspettiamo in riva al lago a sostenere la squadra della valle. #supportyourlocalteam

Domenica 5 novembre dalle ore 13:00 si terrà l’annuale appuntamento con lo Swiss Ice Hockey Day.

Per l’HCP, Matteo Zala