Amalo, pazzo HCP amalo!

Concedetemi il titolo, senza pensare ad altri sport. Questo HCP è pazzo più che mai, ed è capace di tutto ed il contrario di tutto, come dice il grande Armando Ceroni. Weekend intenso, incontro casalingo sabato sera contro l’EHC Samedan, e trasferta domenicale a Celerina il giorno seguente. Passiamo alle cronache.
 

HC Poschiavo – EHC Samedan 5:4 d.s.(0:0,2:2,2:2,1:0)

Le Prese, 28 novembre 2015

Spettatori: 85

Il derby del Bernina è da sempre una partita piuttosto sentita. Le squadre si studiano, nessuno si sbilancia. Nei primi minuti sono gli ospiti a creare qualcosina, poi però i padroni di casa prendono le misure agli avversari. Brave le difese, meno gli attacchi; e così a fine primo tempo il risultato è di 0:0.

Nel secondo periodo gli engadinesi iniziano con il piede giusto, ed in nove minuti si portano sul doppio vantaggio. Momento molto delicato per l’HCP che deve inseguire. Passano pochi secondi e Lanfranchi, servito da Carozzi segna la prima rete per i poschiavini. Al 36:08 Tiziano Crameri, servito da Valerio Vecellio, trova il pareggio. Sirena e seconda pausa del tè.

Nel terzo tempo i giallorossi schiacciano sull’accelleratore. Dopo 30 secondi è ancora Capitan Crameri a segnare, mentre otto minuti più tardi è il fratello Alex a portare il risultato sul 4:2. Partita che sembrerebbe in discesa per i padroni di casa, ed invece come insegna il saggio Trap “don’t say cat if you don’t have it in the sac”. EHC Samedan che sfrutta il momento di relax poschiavino ed in men che non si dica si riporta in parità. 4:4 ed overtime. Supplementari che durano pochi secondi; Marcello Raselli sfrutta il rebound lasciato dal portiere ospite sulla sassata di Enzo Vecellio, portando così a casa due dei tre punti in palio questa sera.

HCP sprecona. Poco incisivi davanti e disattenti in alcuni frangenti difensivi. La vittoria è comunque meritata, anche se rimane un pizzico d’amarezza per il punto regalato al Samedan.

SC Celerina – HC Poschiavo 5:6 (3:2,0:3,2:1)

Celerina, 29 novembre 2015

Spettatori: 50

Meno di 24 ore dopo la vittoria in extremis contro il Samedan, si torna sul ghiaccio. Oltre Bernina i poschiavini sfidano il Celerina.

Partita che inizia come peggio non si può. 38 secondi e padroni di casa in vantaggio. I nostri sono piuttosto macchinosi, le gambe sono pesanti. All’ottavo minuti riusciamo tuttavia a pareggiare con Lanfranchi che finalizza una bella azione corale con i fratelli Crameri. Siamo poco concentrati, la partita non è delle più belle. Al 13:20 è nuovamente il Celerina a portarsi in vantaggio. Sei minuti più tardi Tiziano Crameri parte in solitario è riporta il risultato in parità. I poschiavini però non convincono e subiscono sempre nel primo tempo la terza rete del Celerina. Al primo intervallo conducono i padroni di casa. Brutto inizio di partita per l’HCP.

Nel secondo periodo i giallorossi passano dalla seconda alla quinta marcia in un colpo solo. Dal 24esimo mintuo al trentesimo, è HCP show. Segnano in sequenza Tiziano Crameri, Sala e Fabrizio Raselli. Alla seconda sirena si può finalmente iniziare a ragionare. 5:3 per l’HC Poschiavo.

Quando poi ad inizio del terzo conclusivo Sala segna la sua doppietta personale, il risultato sembra essere in cassaforte. Ed invece, si parlava appunto di pazzo HCP. Oggi come ieri è blackout totale per gli ospiti. Il Celerina ne approfitta e quando mancano sei minuti al termine, si riporta sul 5:6. Gli ultimi cinque giri d’orologio sono al cardiopalma. Sembra quasi che i giallorossi lo facciano di proposito per lo spettacolo (credo che i tanti poschiavini accorsi quest’oggi a Celerina – più della metà – ne avrebbero fatto anche a meno). HCP che stringe i denti fino al sessantesimo e riesce a portare a casa anche la vittoria odierna.

Weekend dalle mille emozioni. Cinque punti su sei sono un bottino positivo. C’è però da lavorare; dieci reti subite in due partite sono troppe. Veramente incomprensibile come la squadra possa passare da momenti di hockey champagne a momenti di hockey… “tavernello tetrapak” mi verrebbe da dire.

Sabato prossimo si ritorna in riva la lago. Ospite della serata sarà l’HC Silvaplana. Ore 20:00 come al solito; vi aspettiamo!

Marcello Raselli