CdH La Plaiv – HC Poschiavo

3:6 (2:3,1:3,0:0)

Zuoz, 3 gennaio 2017

Spettatori: 86


Dopo aver chiuso il 2016 in testa alla classifica, l’HCP era chiamato martedì 3 gennaio 2017 a confermarsi ai vertici di 3. Lega. Una trasferta complicata nella fredda Zuoz attendeva gli uomini del duo Lubos – Passini, avversario di turno il La Plaiv.

Nemmeno due minuti sono trascorsi sul tabellone e i padroni di casa si portano in vantaggio. Una doppietta in pochi minuti di Tiziano Crameri ribalta però la situazione a favore dei giallorossi. L’HCP trova quindi il doppio vantaggio grazie a Carozzi, abile ad insaccare un rebound concesso dal portiere engadinese in situazione di superiorità numerica. Pochi minuti dopo il La Plaiv colpisce in contropiede grazie al loro esperto attaccante Pita. L’HCP crea tanto, ma raccoglie relativamente poco e chiude il primo tempo avanti di una sola rete. Nel frattempo il difensore Manuele Vecellio è costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio.

Pronti, via e il La Plaiv trova subito il pareggio a inizio secondo tempo dopo un pasticcio difensivo dei valposchiavini. Poco dopo, dal nulla Bontognali trova la rete del nuovo vantaggio giallorosso, grazie ad un insperato backhand che sorprende l’estremo difensore avversario. Questa rete risulterà essere a fine partita il game-winning goal. Superata la mezz’ora di gioco, Alex Crameri viene lanciato dal fratello a tu per tu contro il portiere avversario, ma viene agganciato all’ultimo da un difensore. Gli arbitri fischiano il rigore e Alex è bravo a insaccare via “five-hole”. Tiziano Crameri, due minuti più tardi, mette a segno la tripletta personale e fissa il risultato sul 6 a 3.

Nell’ultimo periodo i valposchiavini amministrano il gioco e cercano di limitare le sfuriate offensive del La Plaiv, squadra molto rapida nei contropiedi. Nonostante le molteplici occasioni su entrambi i fronti, il risultato rimarrà lo stesso del secondo tempo. L’HCP può quindi festeggiare la settima vittoria in altrettante partite in questo campionato.

Un’altra grande prova di carattere ha permesso al Poschiavo di imporsi su una pista storicamente ostica. La vittoria su questo ghiaccio mancava infatti da oltre quattro anni. Sui 21 punti possibili, i valposchiavini in questa stagione ne hanno raccolto finora ben 20 e si confermano in testa alla classifica di 3. Lega.

Un ringraziamento speciale va inoltre alla ventina di tifosi che ci hanno accompagnato in questa trasferta. Oltre a ciò, tutta la famiglia HCP augura ogni bene al suo giovane attaccante Reto Cortesi, che martedì ha compiuto 18 anni.

Il prossimo impegno per la prima squadra è previsto per giovedì 5 gennaio a Silvaplana, dove andrà in scena il match di Coppa Svizzera. Sabato 7 gennaio l’HCP se la vedrà contro il Celerina, sempre in trasferta.

Per l’HCP Matteo Zala