CDH la Plaiv – HC Poschiavo 1:3 (0:0,0:1,1:2)

Zuoz, 29.12.2012

Tre punti storici a Zuoz

Sabato 29 dicembre l’HCPoschiavo è di scena sull’ostico campo di Zuoz. Terreno di gioco che non ci ha mai dato grandi soddisfazioni. Sappiamo che se vogliamo tenere in piedi il nostro campionato e poter dire ancora la nostra per la vittoria finale i tre punti sono d’obbligo.
I nostri mister Lubos e Puci sono consapevoli che non sarà impresa facile avere la meglio del forte La Plaiv, visto anche la risicata vittoria casalinga per due a zero. Prima della partita cercano di darci le indicazioni e gli stimoli giusti per compiere l’impresa di avere la meglio degli avversari a casa loro.
Partiamo bene e ci creiamo già nel primo minuto di gioco due occasioni importanti, ma come succede un po’ troppo spesso nell’ultimo periodo non le sfruttiamo. Il ritmo è alto e gli avversari crescono. Nel primo tempo le squadre si equivalgono, ci sono occasioni da tutte due le parti sempre ben rintuzzate dai due estremi difensori. Il primo tempo si conclude in perfetta parità, zero a zero.
Nel secondo tempo le cose non cambiano, è una sfida ad armi pari con occasioni da ambo le parti. Al 35.58 in situazione di penalità differita riusciamo finalmente a sbloccare il risultato con il sempre combattente Raselli (Cello) che è bravo nello sfruttare una corta respinta del portiere e insaccare l’importantissimo disco del vantaggio. Gli engadinesi non mollano e riescono a farsi pericolosi in più di un’occasione ma Triacca (Michelin) come è solito fare gli dice di no e tiene il risultato inchiodato sull’ uno a zero.
Nell’ultimo terzo partiamo a tutta per cercare la rete del doppio vantaggio che potrebbe dare fine contesa. Al 45.17 ancora una volta in situazione di penalità differita riusciamo nell’impresa. Questa volta è il redivivo Tiziano che dopo un periodo un po’ nero in fase realizzativa riesce a spingere in porta il disco del doppio vantaggio. A questo punto è bagarre davanti alla porta avversaria, gli engadinesi frustrati dal gol subito, si lasciano andare ad un paio di colpi proibiti che probabilmente gli costano la partita. Infatti ricevono due penalità minori e noi possiamo così giostrare per due minuti in cinque contro tre. Dopo soli trenta secondi di superiorità segniamo la rete che dà fine alle speranze avversarie. Il sempre verde Emanuele fa partire una delle sue “bordate” e non lascia scampo al portiere avversario. Tre a zero!
L’unica nota dolente della serata è il goal del La Plaiv in contropiede a cinque minuti dalla fine che nega un ulteriore Shot out a big save Michi!

Grande prestazione di squadra la nostra nonostante le pesanti assenze. Bravi raga, avanti così!
Sabato prossimo l`Hc Poschiavo sarà di scena a Zernez contro i guardiani del parco. Chi non avesse niente da fare venga a vederci, ne vale sicuramente la pena!
Per l’HCP
Loris Mongatti