CdH Engiadina – HC Poschiavo

12:4 (4:2,5:0,3:2)

Scuol, 14 novembre 2015

Spettatori: 148


Si torna sul pianeta terra

Nella seconda partita stagionale, l’HCP fa visita alla capolista Engiadina, squadra retrocessa nella passata stagione dalla seconda divisione.

Nella “Eishalle Gurleina” si respira aria di vero hockey. Inizia il match e ci accorgiamo subito che di vero hockey si tratta a tutti gli effetti. Primi dieci minuti di apnea per gli ospiti ed Engiadina che senza grossi problemi si porta su un comodo 3-0. I poschiavini non ci stanno e cercano di rimettersi in carreggiata con Carozzi che con un bel tiro di polso, mette il disco all’incrocio dei pali. Al 15:06  i padroni di casa portano a quattro le marcature. Dopo il monologo di stampo gialloblu, il match è ora più equilibrato. A due minuti dalla prima sirena è Giorgio Vecellio che da posizione favorevole non perdona e accorcia il risultato. 4-2, pausa e risultato tutto sommato positivo.

Nel secondo periodo è invece una partita a senso unico. Gli engadinesi fanno ciò che vogliono. Cinque reti a zero e black-out totale dei giallorossi. Alla seconda pausa il risultato è di 9-2.

A questo punto l’obiettivo primario dell’HCP è quello di salvare la faccia. I ritmi calano ma è comunque l’Engiadina a fare il gioco. A dieci minuti dalla fine il risultato parziale è addiritura di 12-2! Negl’ultimi minuti ci pensa prima Fabrizio Raselli e poi Bontognali ad addolcire un pizzico questa sonora sconfitta. Alla sessantesimo il tabellone segna 12-4.

Che dire; CdH Engiadina due spanne sopra di noi. Una squadra costurita per tornare subito in seconda divisione. Sconfitta che bisogna prendere da lezione. Pur avendo giocato contro un avversario di spessore, i nostri sono stati sotto le aspettative. Si torna sul pianeta terra appunto. Ora bisogna lavorare duramente per rimanere nelle parti alte della classifica.

Settimana prossima la compagine poschiavina non scenderà sul ghiacco. L’appuntamento in riva al lago è per sabato, 28 novembre 2015 alle ore 20:00. Il giorno seguente l’HCP sarà invece ospite del SC Celerina alle ore 17:00.

Weekend che ci deve far riflettere; per la sonora sconfitta subita, ma soprattutto per cose molto più importanti e gravi che hanno colpito anche il mondo dello sport.

Marcello Raselli