L’Hockey Club Poschiavo alla conquista di Praga

Questo fine settimana parte la stagione col torneo d’apertura

Nelle passate stagioni l’HCP ha disputato dei campionati di tutto rispetto. La coincidenza ha voluto che i due campi d’allenamento a Karlovy Vary, in Cechia portassero di seguito la vittoria del campionato. Volendo tener fede a tale caso, non si poteva chiedere di meglio che un ritiro nella capitale di questo paese.

La sfida comincia da subito, mercoledì 16, di primo mattino, si parte verso Praga con due bus gentilmente messi a disposizione da REpower e Compagnoni, che ringraziamo anticipatamente. Il viaggio di quasi 10 ore è straziante ma con una buona compagnia e due autisti impeccabili come Ema e Cumpa, la tortura è meno dolorosa.

Arrivati a Praga incontriamo il nostro allenatore Lubos, il quale conoscendo bene la città ci guida regolarmente in visite interessanti e ci consiglia durante tutta la permanenza. Da subito notiamo però che c’è una grande difficoltà di comunicazione con la gente locale siccome il ceco e l’italiano non hanno nessuna connessione. Grazie al nostro ottimo spirito di gruppo riusciamo in ogni caso a farci capire, chi ci prova col tedesco, chi si destreggia con l’inglese e artisti che riescono addirittura a combinarle entrambe.

Anche sul campo di ghiaccio c’è l’impegno da parte di tutta la squadra. In quattro giorni scendiamo regolarmente sul campo, 5 volte per allenarci più una partita contro una squadra locale. La partita contro l’HC Hvězda Praha, ci dimostra che c’è ancora molto su cui lavorare, ma con solo due linee di movimento e 5 allenamenti alle spalle la prestazione è stata più che buona. Inoltre abbiamo avuto la possibilità di allenarci in palestra con un atleta di alto livello di Kickboxing, per due sessioni di allenamento a secco. Questo tipo di preparazione ha fatto scricchiolare molte schiene però ha dimostrato come si può combinare al meglio potenza e agilità.

Tirando le somme è stato un campo d’allenamento ben riuscito, durante il quale la miscela tra allenarsi, creare gruppo e divertirsi è stata ottimale.Con questa preparazione la stagione hockeistica è decisamente aperta. Questo finesettimana infatti l’HCP scenderà in campo per giocare la prima edizione della Poschiavo Cup. Quindi vi aspettiamo numerosi sabato 26 ottobre, a Le Prese, dalle ore 10.00 alle 20.00, per gustare un po’ di hockey.

Per l’HCP

Tiziano Crameri