Campo d’allenamento a Praga

Come lo scorso anno la prima squadra dell’Hockey Club Poschiavo ha optato per un campo d’allenamento in Repubblica Ceca.

La stagione mediocre dello scorso anno ha lasciato intravvedere grosse lacune nella qualità di gioco degli uomini di Lubos. Dopo tre stagioni sulla cresta dell’onda ha dovuto lasciare il passo a squadre più combattive e affamate di vittoria. Tutto ciò non ha tolto alla squadra voglia di giocare e divertirsi.

La partecipazione al campo d’allenamento è stata più grande del solito. In cinque giorni (da mercoledì a sabato) la squadra è scesa sette volte sul ghiaccio giocando pure una partita contro una squadra del posto. Inoltre ha svolto ben cinque allenamenti a secco e tre dei quali con un campione di kick-boxing, il quale ha fatto sentire alla squadra che esistono muscoli dei quali i giocatori non avevano conoscenza. La disciplina sul campo e fuori è stata esemplare.

La prima squadra si è ringiovanita di parecchio e c’è stato un evidente cambio generazionale. A Praga l’età media era di soli 23 anni. Questo fa ben sperare anche per le prossime stagioni.

Il team in Cechia poteva contare su una difesa completa: l’onnipresente Manuele Vecellio, elemento indispensabile per la difesa poschiavina, e il giovane dentro Marco Monigatti(Camula) che non teme l’abbandono di molti coscritti e continua a deliziare con la sua capacità difensiva. Inoltre c’erano pure i due pilastri Valerio Vecellio e Sandro Carozzi che insieme formano un equilibrio perfetto tra potenza fisica e tecnica.

Per la parte offensiva non mancavano i due fratelli Crameri i quali vogliono ispirare e trascinare la squadra verso un ottimo campionato. A dare manforte c’era anche Fabrizio Raselli che è un esempio per tutti i giovani in quanto a completezza, qualità di gioco e pure come motivatore. Il giovane Leo Lanfranchi ha pure dimostrato in questo campo d’allenamento di poter dire la sua in questa stagione. Il ticinese Fabio Coduri soprende sempre in quanto a convinzione e determinatezza. A completare le righe c’erano pure i giovanissimi Fabio Bontognali che da qualche anno milita nella prima squadra e l’ancora più giovane Daniele Lanfranchi, il quale a Praga ha potuto fare una bellissima esperienza alla sua prima presenza in campo d’allenamento.

Last but not least, il portierone Matteo Zala che con soli 17 anni vanta parecchie partite da protagonista in prima squadra, tra le quali è addirittura già riuscito a terminare con uno shutout. Durante il campionato la squadra potrà inoltre contare su: Michele TriaccaMarcello Raselli,Davide SalaGiorgio VecellioSimone RampaSaran RampaLuca Costa; e a sorpresa ci sarà il ritorno dalla seconda lega di Enzo Vecellio che potrà essere decisivo per la buona riuscita di questo campionato.

Per il momento vi diamo appuntamento a sabato 25 ottobre, quando ci sarà la seconda edizione della Poschiavo Cup. L’inizio è previsto per le 15.00 sul campo di Le Prese. L’HCP dovrà difendere il titolo sfidando Zernez e La Plaiv, impresa tutt’altro che facile.

 

Per l’HCP Tiziano Crameri