Ottimo secondo posto

Vicosoprano, 31 ottobre 2015

Una settimana dopo la Poschiavo Cup i giovani giocatori di Hockey della Valposchiavo tornano in competizione per il torneo annuale organizzato dal H Bregaglia.

La squadra dei Poschiavini parte con soli 10 giocatori di movimento e un portiere. In panchina non c’è Lubos ma il giocatore Fabio Coduri a dirigiere la squadra, infortunatosi settimana scorsa. Le squadre da sfidare sono 4: Samedan, Silvaplana, Bregaglia e Celerina.

La prima partita contro il Samedan fila come da copione, la squadra fresca e forte di due blocchi vince 4 – 1 in soli 30 minuti. Le reti vengono segnate da Alex Crameri (2) Enzo Vecellio (1) e Tiziano Crameri (1).

Dopo una partita di pausa è il momento di sfidare il rozzo Silvaplana. La parita sembra andare per il verso giusto con la rete tempestiva dell’1 a 0 di Giorgio Vecellio. Il Silvaplana non avendo capacità tecniche per uscire da questa situazione, tira fuori la sua unica arma: il gioco sporco. Così piano piano la partita si trasforma in una specie di incontro di Box. Il Top Scorrer della Poschiavo CUP, Leonardo Lanfranchi si infortuna ad un tendine del piede proprio durante una di queste bagarre. La partita si complica e si cerca di evitare ulteriori infortuni. Il Silvaplana dal canto suo riesce a pareggiare. Ai supplementari è però il Poschiavo ad avere la meglio con una magia di Enzo Vecellio.

Il tempo per riprendere fiato è molto poco. L’HCP è richiamato subito in campo a sfidare il Bregaglia. Non passano due minuti e anche Luca Costa si infortuna ad una spalla. Per i soli otto giocatori di movimento rimasti, la partita diventa fisicamente molto impegnativa. Il Poschiavo esce sconfitto per 3 – 2, e le reti di Giorgio Vecellio e Tiziano Crameri servono solo ad abbellire il risulatato.

L’ultima partita è quella contro il Celerina, imbattuto fino a questo momento. I Poschiavini devono vincere per raggiungere la finale. La strategia è di difendersi a denti stretti e sfruttare i pochi spazi offerti dagli engadinesi, così da risparmiare fiato. La tattica da i propri frutti e con un pizzico di fortuna il Poschiavo vince per  3 – 2. Questa volta le reti di Tiziano Crameri (2) e Giorgio Vecellio (1) non sono solo di abbellimento, ma regalano la finale.

La finalina viene giocata tra il Silvaplana e il Bregaglia. Ad avere la meglio sono i padroni di casa che si aggiudicano il gradino più basso del podio.

La finale vede di nuovo di fronte il Poschiavo al Celerina. Sembra una sfida tra Davide contro Golia. 8 contro 16. La strategia dell’HCP rimane la medesima della prima sfida, ma in questa occasione il Celerina è più attento e non lascia spazi. La Partita rimane a lungo sul pareggio. Le forze però dei Poschiavini vengono a mancare e gli engadinesi approfittano della maggiore freschezza fisica per portarsi su un comodo 3 a 0. A pochi minuti dal termine il Poschiavo da un vera e propria prova d’orgoglio riportandosi sotto dapprima con Tiziano Crameri e poi con Sandro Carozzi. La mossa rischiosa di togliere il portiere ed aggiungere un giocatore di movimento mette molto in difficoltà gli Engadinesi che subiscono una rete. Infine però riescono a segnare a porta vuota e a chiudere definitivamente i conti. La partita termina sul risultato di 4-2.

Il merito va al Celerina che ha giocato un torneo di tutto rispetto, ma la prestazione dell’HCP lascia ben sperare per l’imminente inizio campionato.

Purtroppo per il giovane Luca Costa infortunatosi ad una spalla la stagione finisce prematuramente. Leonardo Lanfranchi invece potrebbe già essere in campo a partire da Sabato prossimo.

Per tutti gli appassionati di Hockey l’appuntamento è previsto per sabato 7 novembre alle ore 20.00 sul campo di Le Prese. La prima partita di campionato vedrà l’HCP sfidare il Cdh La Plaiv.

Vi aspettiamo numerosi a sostenere i giovani Valposchiavini. Non esitate a partecipare e a farvi sentire, il sesto uomo spesso fa la differenza.

Per l’HCP
Tiziano Crameri