HCP – EHC Uzwil

3:20 (0:9,2:7,1:4)

Le Prese, 10 novembre 2018

Sabato sera i poschiavini erano impegnati nel terzo turno di Coppa Svizzera. A Le Prese, per la prima volta da quando è stata inaugurata la pista artificiale, arrivava una squadra di 1. Lega, ovvero l’EHC Uzwil. La caratura dell’avversario era quindi ben nota, e le speranze di poter far risultato erano assai esigue. La squadra locale si presentava all’appuntamento con diverse assenze di peso, ben cinque, alcune per infortunio e malattie, altre per ragioni esterne. L’HCP era decimato soprattutto al centro, dove Sala e L. Lanfranchi erano chiamati agli straordinari per sopperire all’assenze.


La partita è a senso unico sin dai primi ingaggi; i poschiavini cercano di limitare i danni, ma gli avversari si dimostrano di un altro pianeta e trafiggono con continuità la porta della squadra locale. Gli ospiti manifestano superiorità in ogni reparto, tatticamente e fisicamente; all’HCP non bastano né l’orgoglio né l’impegno per colmare il divario. Inutile commentare per esteso le vicende della partita, va però posto l’accento sull’ottima prova, nonché debutto ufficiale in prima squadra del portiere Noemi Hörler, in sostituzione di un acciaccato Zala. Le reti della serata vengono realizzate da Sala, doppietta e miglior giocatore della partita per i giallorossi, e di Carozzi.

Se contro una squadra di 2. Lega i poschiavini hanno già dimostrato di poter tener testa all’avversario (vedasi la sfida a Le Prese contro il CDH Engiadina alcune stagioni fa), contro una compagine di due leghe superiori il divario comincia a essere incolmabile. In 1. Lega la preparazione atletica inizia tra l’altro già d’estate e il campionato a settembre. L’HCP ci tiene a ringraziare il proprio pubblico per l’affluenza, nonché l’EHC Uzwil per l’impegno onorato e per lo scambio di opinioni in spogliatoio a fine partita. I poschiavini si congedano così al terzo turno dalla Coppa Svizzera, torneo che permette alle squadre di categorie inferiori di misurarsi con compagini più attrezzate e preparate, e che allo stesso tempo aiutano nel processo di crescita ed esperienza.

Non ci saranno più scuse attendibili sabato prossimo, 17 novembre, quando a Le Prese arriverà il Silvaplauna, per la prima partita di 3. Lega. Campionato iniziato col botto, vista la sconfitta inaspettata dei campioni in carica dello Zernez a Celerina.

Per l’HCP, Matteo Zala