HC Silvaplana-Segl – HC Poschiavo

5:9 (1:3,3:4,1:2)

Silvaplana, 5 gennaio 2017

Spettatori: 19


Giovedì 5 gennaio i valposchiavini erano impegnati a Silvaplana nel primo turno di Coppa Svizzera. È la prima volta nella storia del club che l’HCP ha l’opportunità di partecipare a questa manifestazione. L’avversario è il Silvaplana, fanalino di coda dell’attuale campionato di 3. Lega.

La partita comincia in condizioni quasi proibitive; la colonnina di mercurio misura, infatti, -12 e, come se non mancasse, un forte vento influenza il gioco. Il Poschiavo, come da pronostico fa il gioco e va in rete due volte con i fratelli Crameri. La squadra locale accorcia le distanze, ma Coduri, alla prima rete stagionale, fissa il risultato sul 3 a 1.

Nel secondo tempo succede di tutto; dapprima il Silvaplana dimezza lo svantaggio, dopodiché l’HCP cambia marcia e allunga pesantemente, mettendo a referto ben quattro reti in poco più di cinque minuti. I marcatori sono rispettivamente Fabrizio Raselli, pure lui alla prima rete in stagione, Alex Crameri, Giorgio Vecellio e Sala. Un calo di concentrazione e due reti engadinesi sul finale di periodo ridanno un po’ di fiducia al Silvaplana.

Nel terzo periodo succede poco o niente, il Poschiavo va in rete nuovamente con Sala e con il giovane Branchi, mentre il Silvaplana segna la quinta rete della serata. Il risultato finale è un comodo 5 a 9 a favore dei valposchiavini. Turno di Coppa superato quindi agevolmente dagli uomini guidati per l’occasione dal presidente Vassella e dal vice-coach Passini. Il prossimo avversario non è ancora noto, ma la partita verrà giocata solamente nell’autunno prossimo.

Per quanto riguarda il campionato, l’HCP è di scena sabato 7 gennaio in quel di Celerina. La prima della classe sfiderà la seconda, in un match che da diversi anni regala spesso tante reti, spettacolo e forti tensioni. Sabato 14 gennaio i nostri saranno impegnati a Le Prese contro l’EHC Samedan.

Per l’HCP Matteo Zala