HC Poschiavo – HC Albula 4:5 (1:1,2:2,1:2)

Le Prese, 07.12.2013

Sabato 7. dicembre l’ HC Poschiavo ospitava in riva al lago la capolista del campionato, ovvero l’HC Albula. La squadra di casa era chiamata a riscattare la brutta partitagiocata contro il La Plaiv, mentre la squadra di Filisur­Bergün si presentava quale squadra del momento e visto l’ottimo campionato scorso per null’affatto una sorpresa. Davanti al fedelissimo pubblico e per l’occasione anche un numeroso gruppo di sostenitori della squadra avversaria, gli arbitri Rentsch e Hüppi danno alle ore 20.00 il fischio d’inizio. Da sottolienare le perfette condizioni della pista, dunque un doveroso grazie al nostro capoghiaccio Ugo che con tanta dedizione ci mette sempre a disposizione un ghiaccio impeccabile.

La partita inizia già dal primo minuto a ritmi elevati e rispetto alla sfida precedente si vede che la squadra allenata da mister Lubos è presente in campo. Le squadre si affrontano a viso aperto e anche se il gioco è a volte confuso e disorganizzato, il Poschiavo appare subito grintoso e voglioso di fare bene. Al sesto minuto del primo tempo è però la squadra ospite a passere in vantaggio. Il Poschiavo questa volta non si chiude in sé e dopo alcuni ragguagli da parte del mister, la squadra di casa pareggia al dodicesimo con G. Vecellio involatosi solo verso il portiere avversario. La partita continua con diverse occasioni per entrambe le squadre, ma forse la troppa foga, non permette di finalizzare le possibilità da rete e il primo terzo termina sul pari.

Durante la pausa l’allenatore del Poschiavo riassetta un pò i blocchi e si riparte nel periodo centrale con la squadra più equilibrata. Purtroppo la concentrazione rimane negli spogliatoi e a pochi secondi dal primo bully, la squadra ospite ritorna in vantaggio. La compagine di Konak reagisce e subito detta i ritmi e mette molta pressione sul portiere avversario. La squadra ospite si rende pure la vita difficile incassando numerose penalità per gioco falloso. Al minuto 24° Passini devia in porta un tiro dalla linea blu da parte di Monigatti portando il risultato in parità. Pochi minuti più tardi M. Vecellio segna la terza rete dopo un asfissiante powerplay. L’ Albula sembra accusare il colpo ma a cinque minuti dallo scadere del secondo terzo riesce ad accorciare le distanze fissando il risultato sul tre a tre.

Il terzo tempo inizia con un Poschiavo convinto di difendere il proprio campo, ma ancora una volta alcuni errori di concentrazione permettono all’ HC Albula di passare di nuovo in vantaggio e pochi minuti più tardi di aumentare a due lunghezze il risultato. L’ HC Poschiavo si getta all’arrembaggio e al 50° il capitano Tiz , servito dal fratello Alex, accorcia sul quattro a cinque. Gli ultimi dieci minuti sono un assedio verso la porta ospite, ma vuoi un pò per sfortuna o vuoi per la bravura nel difendersi da parte della capolista, il pareggio non arriva. Nemmeno la mossa di togliere il portiere e di giocare con sei uomini di movimento ha portato al sospirato cinque a cinque. L HC Albula vince e rafforza la sua leadership.

Che dire…. Il Poschiavo meritava forse qualcosina in più. La grinta e la voglia di vincere era quella di sempre, purtroppo il gioco espresso non era quello già ammirato in tempi passati. Per vincere non basta solo il cuore ma bisogna anche mostrare un gioco solido e convincente. La squadra e l’allenatore sono consapevoli dei propri mezzi e lo hanno dimostrato anche in passato, dunque sono tutti fiduciosi in un recupero del bel gioco e soprattutto nel risalire la classifica.

Sabato prossimo l’HC Poschiavo ospiterà l’avversario di queste ultime stagioni, ovvero l’HC Samedan. Sarà l’occasione per rilanciare la stagione e per offrire al fedelissimo pubblico una partita spettacolare. Vi aspettiamo numerosi…..

Per HC Poschiavo

Cumpa