Torneo Amatori HCP a Le Prese 2015

Traktor vs Eredi Paganini, la finale che non ti aspetti!

Lo avevamo scritto, in tempi non sospetti: una semifinale è una semifinale, e, per dirla con le parole del noto cronista Armando Ceroni, quando si gioca a eliminazione diretta “può succedere tutto e il contrario di tutto”! Scesi in campo in veste di favoriti, i giovani del Peppa Team domenica scorsa non sono riusciti a ripetere le performance della fase eliminatoria. Una fase che li aveva visti protagonisti, guadagnandosi i favori e la simpatia del pubblico. Sostanziale equilibrio anche nell’altra semifinale, quella fra i Traktor e la VPC on ice. Hanno vinto con merito i Traktor, bene organizzati in campo, ma fors’anche perchè ci hanno creduto di più.

Il premio di capocannoniere è andato Giorgio Vecellio, tesserato e uomo squadra del Peppa Team. Un premio ambito ad un giovane di grande talento, che ci auguriamo sia di grande motivazione per i futuri campionati che contano!

Peppa Team – Eredi Paganini  3:4 (1:1, 1:1, 1:2)
Un Peppa Team quasi al completo, ma con un Giorgio Vecellio visibilmente stanco per la partita in giornata di terza divisione, prova subito a mettere pressione. Dalle prime battute si capisce però che la Eredi Paganini non ê venuta a Le Prese per fare la comparsa. Con un assetto di gioco migliore, e fra i pali il già HCP Luca Sterli (in sostituzione dell’infortunato Luca Crameri) i mercanti di frutta replicano colpo su colpo, finendo il primo tempo in perfetta parità. Rete dell’ 1 a 0 della promessa Tiziano Compagnoni (ci scusiamo per il lapsus dell’ultima cronaca, Tiziano Crameri ormai è qualche cosa di più di una promessa…), e rete del pareggio del sempre lesto Daniel Brändle.

Anche nel tempo centrale le due contendenti si equivalgono. Al primo goal di un Fabio Coduri ben ispirato replica l’altro tesserato della sfida Giorgio Vecellio. Seconda pausa e di nuovo parità.

La partita è piacevole, il ritmo rimane alto anche nel periodo conclusivo, l’adrenalina cresce, ogni errore a questo punto può costare caro. Torna in vantaggio il Peppa Team, meno composto delle esibizioni precedenti, ma l’incontenibile Coduri ristabilisce immediatamente la parità. Se a questo punto ai giovani del Peppa Team cominiano a tremare le gambe, non è così per i più attempati Eredi, pronti a piazzare la zampata vincente. Dopo vari capovolgimenti di fronte è proprio la freddezza di uno dei vecchi (o meno giovani, che dir si voglia) a trovare il successo. In mischia è ancora Fabio Coduri e deviare in porta, questa la versione ufficiale. Qualcuno ha visto anche il tocco del frizzante Ivan Daguati, giocatore di tutto campo, ma poco importa. Il panettiere in porta Roberto Menghini si arrabbia non poco, la sorpresa è perfetta, gli Eredi Paganini sono in finale.

Traktor Poschiavo – VPC on ice  4:1 (2:0, 0:0, 2:1)
Non c’era meno attesa per l’ennesima sfida fra la VPC on ice e i Traktor, diventato ormai un “classico” dell’Amatori HCP. Per i trattori, orfani di Emanuele Crameri e Agostino Lardi, torna fra i pali il titolare Roger “Buriola” Gruber – egregiamente sostituito da Corrado Sala nell’ultimo turno di qualifica -, la VPC lamenta l’assenza del difensore d’esperienza Lubos e del joker Davide Vassella.

Pochi scatti, un chek proibito alla balaustra, un’imprecazione all’arbitro ed è subito goal. Gianmaria Sala si ricorda di essere stato non tanto tempo fa attaccante di razza. Bruciante lo scatto, preciso il tiro: uno a zero per i suoi. La VPC tiene bene, ma si fa vedere poco in avanti, per l’attento Roger tutto sommato una serata tranquilla. Sempre nel primo tempo la rete del due a zero, punto inventato dal navigato Peter Baumann (scuola EHC Kloten) e messa a segno dal vivace Patrick Balzarolo. Nel periodo centrale non ci sono reti da annotare. Poco da dire anche della partita, forse al di sotto delle aspettative come contenuto tecnico e agonistico. Il meglio di sé le due squadre lo danno nel tempo terzo tempo. Punta da un vento gelido e fastidioso, la VPC sa di dovere rischiare qualche cosa. Lo fa dapprima con prudenza, riuscendo ad accorciare le distanze con il rinforzo engadinese ma ben accasato con una poschiavina Reto Staub. La tensione cresce, così come la voglia di giocare un’altra finale. Patrick Balzarolo, già bomber del torneo, riporta i Traktor in vantaggio. Con le ultime forze il generoso Simone Zanetti e Miki Pola provano a scuotere i suoi, Fabio Pola vorrebbe ma non riesce frenato da uno strappo all’inguine, i Traktor non fanno sconti. Segna l’ultima rete ancora Balzarolo junior, a porta sguarnita, in quanto la VPC on ice aveva ordinato in panchina l’estremo difensore per provare a riagguantare il pari in extremis con un giocatore in più di movimento. Per i Taktor Poschiavo un’altra finale tutto sommato meritata.

 

Finale sabato 14 febbraio 2015

Traktor Poschiavo – Eredi Paganini