Torneo Amatori HCP a Le Prese 2015
Peppa Team si frulla anche la Paganini Frutta, i Traktor di misura sulla VPC on ice
Se la prima partita non ha avuto storia – di fatto solo per pochi minuti la Eredi Paganini è sembrata in grado di contrastare il fiume in piena Peppa Team -, la seconda sfida è risultata molto equilibrata. Due partite piacevoli, quelle di domenica sera scorso, che hanno sanzionato le accoppiate delle semifinali, in programma domenica 8 febbraio con inizio alle ore 17.30.
In semifinale scenderanno prima in campo i sorprendenti giovani del Peppa Team – sempre più sicuri delle loro possibilità -, e i ragazzotti poli-sportivi di una Eredi Paganini fin’ora decisamente sotto tono. Ma una semifinale è una semifinale, partita secca, chi perde va a casa. Chissà che gli Eredi Paganini, capitanati quest’anno da Matteo Liver, non ritrovino proprio in quella occasione l’amalgama e l’agonismo che ha contraddistinto molte loro prestazioni passate… La seconda semi vedrà di fronte due storiche protagoniste dell’Amatori, i Traktor e la VPC. La differenza la potrebbero fare i portieri, o forse i top scorer, o magari la forma di giornata? Di certo non gli arbitri, sempre all’altezza della situazione. Ancora in forse anche la classifica del miglior realizzatore. Con 7 reti all’attivo Giorgio Vecellio (tesserato del Peppa Team) conduce con una rete di vantaggio su Fabio Pola (capitano della VPC on ice). Ma sono ancora in corsa anche il giovane Giovanni Branchi e il vecchio Agostino Lardi, e fors’anche i cavalli pazzi Patrick Balzarolo e Emanuele Crameri. L’appello è per gli appassionati di hockey su ghiaccio vero: non perdetevi questi due incontri-scontri, ci sarà da divertirsi!
Un grazie per finire all’arbitro della serata Ilario Godenzi e all’assistente Silvano Solèr, nonché all’impeccabile speaker Luca Costa.
Peppa Team – Eredi Paganini 8:1 (3:0, 3:0, 2:1)
Come ci ha abituato dall’inizio di questo torneo, il Peppa Team parte a spron battuto, mettendo subito Paganini, Liver e i suoi in seria difficoltà. Giovanni Branchi ha ancora la mano calda della sfida mattutina contro i Lakers di Rapperswil, e infila tre pappine al disorientato Ivanin Daguati, portiere per una sera degli Eredi. Anche nel secondo tempo i Peppa non mollano l’osso, e si divertono ad andare in goal prima con il trascinatore Giorgio Vecellio, subito dopo con la promessa Tiziano Crameri e di nuovo con lo scatenato Giovanni Branchi. Alla seconda pausa siamo sul 6 a 0! Luca Lardi, il mastino della Eredi, prova a dare la scossa ai suoi, ma poco conta. Tiziano Crameri firma la sua prima doppietta personale e infine Giorgio chiude la sfida sull’8 a 1.
Traktor Poschiavo – VPC on ice 5:4 (1:1, 2:1, 2:2)
C’era attesa per il secondo incontro, un classico ormai storico dell’Amatori. I senatori dell’hockey contro i senatori della pedata (in buona parte comunque già hockeyaner tesserati). La VPC on ice presenta in difesa come novità l’allenatore della prima squadra Lubos, i Traktor nominano il portiere di riserva Corrado Sala, già portierpme di successo dell’HCP anni 80.
Apre le danze Simone Zanetti in mischia, replica Matteo Passini alias Taz, attuale direttore sportivo dell’HCP. Perfetta parità alla prima pausa, in buona luce i due estremi difensori Gianpaolo Lardi alias Pir e appunto Cora. Nel secondo tempo i Traktor si portano avanti con le segnature del sempreverde Ago, quindi con Ema Crameri, apparso in buona forma. Capitan Pola (Fabio) non ci sta, e riporta sotto i suoi con una rete di buona fattura. Nel periodo conclusivo la VPC perde lucidità, cercando il successo con audacia ma poco sistema. I trattori trovano invece gli stimoli migliori, trascinati da un incredibile Peter Bauman (secondo la stampa accreditata miglior giocatore in pista), insormontabili dietro in particolare quando a difendere sono i cucini Balzarolo-Zanolari. Antonio Platz, molto intraprendente, trova finalmente la via del goal e quando subito dopo fa di nuovo centro Emanuele Crameri i giochi sembrano fatti. Ma non è così. Prima Moreno Isepponi e subito il tesserato Fabio Bontognali riportano sotto la VPC on ice. Il tempo per perfezionare la rimonta è poco, alla fine s’impongono i Traktor per 5 a 4, con un certo merito. Un risultato che promette una grande semifinale, quando fra 7 giorni le due stesse squadre si sfideranno per un posto al sole.
Classifica
- 1. Peppa Team 9 punti (20: 7)
- 2. Traktor Poschiavo 3 punti (14: 10)
- 3. VPC on ice 3 punti (14: 13)
- 4. Eredi Paganini 0 punti ( 3:21)
Semifinali domenica 8 febbraio
Peppa Team – Eredi Paganini
Traktor Poschiavo – VPC on ice
Classifica cannonnieri
Vecellio Giorgio 7 (+2)
Pola Fabio 6 (+1)
Branchi Giovanni 5 (+4)
Lardi Agostino 4 (+1)
Balzarolo Patrick 3 (+1)
Crameri Emanuele 3 (+2)
Compagnoni Tiziano 2 (+2)
Bontognali Fabio 2 (+1)
Soler Silvano 2 (+2)
Coduri Fabio 2 (+1)
Cortesi Nakarin 2 (+1)
Platz Antoni 1 (+1)
Lardi Luca 1 (+1)
Passini Matteo 1 (+1)
Pola Michele 1 (+1)
Isepponi Sandro 1 (+1)
Isepponi Moreno 1 (+1)
Cortesi Reto 1 (+)
Cortesi Fabio 1 (+1)
Zanetti Simone 1 (+1)
Compagnoni Luca 1
Balzarolo Gianluca 1
Merlo Mattia 1
Raselli Bruno 1
Soler Marco 1