Swiss Ice Hockey Day

LE PRESE, 02.11.2014
Una bella domenica dalle temperature tutt’ altro che autunnali (quasi estive)  ha fatto da cornice alla terza edizione dello Swiss Ice Hockey Day, organizzato dalla Federazione Svizzera di Disco su ghiaccio in collaborazione con l’Hockey Club Poschiavo. 

I ragazzi hanno risposto puntuali e numerosi , una cinquantina circa,  all’invito dell’HCP a partecipare a questa bella giornata di festa interamente dedicata al disco su ghiaccio. Oltre alla campionessa  Evelina Raselli, che in Valle ma sopratutto in quel di Le Prese non ha bisogno di presentazioni, alla manifestazione erano presenti anche due giovani promettenti stelle dell’ Hockey Club Davos,ovvero Sven Jung e Marc Aeschlimann, figlio dell’indimenticato Jean-Jacques .Lo Swiss Ice Hockey Day serve a coinvolgere ed incoraggiare i ragazzi a giocare a hockey, molti dei ragazzi presenti domenica giocano già a hockey, ma  trascorrere alcune ore con dei ragazzi veramente bravi che praticano già questo sport a livello agonistico può di certo incentivarli  a giocare ancora di più. Ma anche per chi ha pattinato poco, una manifestazione come questa aiuta i ragazzi ad avvicinarsi al mondo del disco su ghiaccio e ad apprendere le regoli basi del pattinaggio e del disco su ghiaccio in particolare. Non è facile per piccole realtà periferiche come l’HCP coinvolgere un certo numero di ragazzi, ma l’hockey in valle è molto seguito e una giornata come quella di domenica è l’ideale per reclutare nuovi giovani atleti. Non dobbiamo scordare la preziosa presenza di alcuni giocatori della prima squadra dell’HCP che hanno dato una mano nello svolgimento degli esercizi previsti nelle quattro postazioni preparate sul campo di ghiaccio.  I partecipanti si sono divertiti tanto, inoltre è stato bello vedere le qualità atletiche e la bravura dei ragazzi più grandi ma sopratutto la voglia e la tenacia di imparare dei più piccini. Finiti gli esercizi e non poteva essere altrimenti, divisi in due gruppi, i ragazzi hanno disputato assieme ai loro idoli una partita. Grazie alla presenza dei media televisivi, lo Swiss Ice Hockey Day è stato trasmesso in diretta sulla RSI La 2 nel programma “Sport non stop” e ripresa anche dalla SFR e andato in onda sulla trasmissione “Sportpanorama”. Ha presenziato alla manifestazione anche Harry-Louis Beringer presidente della Suisse Regio League, regione Svizzera Orientale. Per una volta Poschiavo è stato al centro della Svizzera e di certo, l’HCP, grazie ad un’organizzazione impeccabile, ha fatto una buonissima figura davanti al folto pubblico elvetico.A tutti i partecipanti è stata regalata una maglietta, offerta una merenda e prima di far ritorno a casa hanno potuto farsi autografare dai tre atleti presenti sia la maglietta ricevuta che una loro foto .

L’Hockey Club Poschiavo ringrazia: la Repower, gli sponsor principali della prima squadra e gli sponsor principali del settore giovanile.