Il pattinatore più veloce 2016

Le Prese, 30 gennaio 2016

30ESIMA EDIZIONE CON IL BOTTO: BEN 104 PARTECIPANTI!

Si è svolta sabato pomeriggio 30 gennaio 2016 presso la pista di ghiaccio di Le Prese la tradizionale gara di velocità sui pattini riservata ai bambini e le bambine dai tre anni fino agli scolari della sesta elementare, organizzata dall’Hockey Club Poschiavo grazie anche all’impegno e al prezioso aiuto dei giocatori della prima squadra.

La manifestazione ha avuto un successone incredibile. Ben 104 tra ragazzi e ragazze si sono presentati sabato al campo di ghiaccio per sfidarsi fino all’ultimo colpo di lama per aggiudicarsi il tanto sospirato e meritato posto sul podio. Molto numeroso anche il pubblico presente a sostenere i concorrenti. Sono poche le manifestazioni dove si vede così tanta gente.

Come mi diceva Emanuele Crameri, organizzatore della manifestazione, anche il pattinatore più veloce, così come varie altre manifestazioni sportive, aveva subito negli ultimi dieci anni, un forte calo di partecipanti. Quindi vi lascio immaginare la soddisfazione degli organizzatori nel vedere così tanti iscritti alla gara. A differenza delle scorse edizioni quest’anno c’era una novità: i bambini e le bambine di 3 e 4 anni (pre – asilo) hanno gareggiato senza distinzione tra categoria maschile e femminile. Questa categoria era la più numerosa: …. partecipanti. In questo gruppo chi aveva delle difficoltà ha gareggiato con il prezioso aiuto della responsabile della scuola di pattinaggio BCG Paolina Raselli, ma anche i giocatori della prima squadra si sono dimostrati molto sensibili alla tenerezza di questi piccoli pattinatori aiutandoli a rialzarsi ogni qualvolta qualcuno di loro cadeva. Conclusa la gara dei più piccoli è stata la volta prima delle bambine e poi dei bambini della scuola dell’infanzia, anche in questa categoria erano in tanti: …. partecipanti, mostrare al caloroso pubblico presente la loro abilità sui pattini.  Ogni concorrente era sempre preceduto da un giocatore della prima squadra che gli mostrava il percorso da compiere.

Via via si sono poi sfidati gli scolari delle elementari, prima sempre le ragazze e poi i ragazzi divisi nelle seguenti categorie: 1a e 2a elementare, 3a e 4a elementare e 5a e 6a elementare. In queste annate ma non è una novità con più gli scolari diventano grandi e meno partecipano alla gara. Comunque in totale hanno gareggiato: …scolari. Da notare che gli alunni di 3a e 4a hanno disputato due giri mentre quelli di 5a e 6a ben tre giri. Percorso reso più difficile da un otto ideato sul ghiaccio con dei coni, l’atleta doveva girarci attorno, senza cadere e perdere il minor tempo possibile.  Senza nulla togliere ai bambini e ragazzi più piccoli, che sono stati bravissimi, devo dire che nelle categorie degli scolari c’erano dei pattinatori super bravi, così veloci che anche i forti discatori della prima squadra hanno faticato non poco per non farsi raggiungere mentre mostravano loro il percorso.  E anche per la sottoscritta non è stato facile immortalarli tanto erano svelti.

Conclusa la gara Emanuele Crameri e l’inossidabile Speaker della manifestazione Reto Raselli hanno iniziato con l’attesissima premiazione. I partecipanti erano molto agitati, impazienti di sapere il loro piazzamento. Ogni partecipante ha ricevuto la medaglia ed un sacchetto contenente dei gadgets gentilmente offerti da Repower, sponsor principale della gara. Inoltre i primi tre classificati e non poteva che essere così, hanno ricevuto la sacrosanta e meritatissima coppa.

L’Hockey Club Poschiavo ringrazia gli sponsor: Repower AG e Graubünden Sport.

CLASSIFICHE GARA DI VELOCITÀ 2016