Quarta edizione dello Swiss Ice Hockey Day (SIHD)
Le Prese, 1 novembre 2015
Poco meno di una cinquantina di ragazzi e ragazze ed una bellissima giornata dalle temperature miti, hanno fatto da cornice alla quarta edizione dello Swiss Ice Hockey Day organizzato domenica 1° novembre 2015 presso la pista di ghiaccio a Le Prese dalla Federazione Svizzera di disco su ghiaccio in collaborazione con l’Hockey Club Poschiavo.
Questa manifestazione viene organizzata in prevalenza per chi vuole conoscere meglio o avvicinarsi al mondo dell’hockey e anche per chi vuole affinare certe tecniche, ma non solo. C’era, infatti, un gruppetto di bambine che si sono divertite tutto il pomeriggio pattinando e giocando a rincorrersi. Infondo il pattinaggio è bello anche per questo! Ad ogni edizione, per la gioia soprattutto degli appassionati del disco su ghiaccio sono sempre presenti due giocatori professionisti, quest’anno è stata la volta di due giocatori del Rapperswil-Jona Lakers, compagine che gioca in Lega Nazionale B: trattasi di Leandro Profico e Manuel Grigioni….. Non dobbiamo però scordarci della presenza anche di alcuni giocatori della prima squadra dell’HCP sempre in prima linea ad aiutare dove c’è bisogno.
Prima di dare inizio all’attesa giornata, il responsabile dell’evento Emanuele Crameri ha chiamato attorno a sé tutti i partecipanti per spiegare loro brevemente lo svolgimento della giornata. Il campo di ghiaccio è stato poi suddiviso in tre parti e a rotazione i ragazzi e le ragazze si sono cimentati nei cinque esercizi preparati per l’occasione: il curling: cercare di lanciare il disco il più vicino possibile ad un centro marcato sul campo di ghiaccio, due giochi di equilibrio: che consistevano nel tenere in alto con il bastone il più a lungo possibile e senza farli cadere un disco e un palloncino. Un gioco di abilità tra degli ostacoli messi sul campo ed infine il più atteso e gettonato; giocare assieme ai due giocatori professionisti. I due atleti passavano più volte il disco al ragazzo che a sua volta doveva cercare di segnare al portiere fantasma. Terminati gli esercizi i ragazzi e le ragazze sono stati divisi in due gruppi ed hanno potuto disputare e, non attendevano che questo, una partita con i loro due beniamini, Profico e Grigioni.
Terminata la giornata, la Zurich assicurazione sponsor della manifestazione, ha regalato a ciascun partecipante una simpatica berretta azzurra e chi voleva si è fatto pure autografare la maglia o una cartolina dai nostri amici venuti apposta per l’occasione da Rapperswil.
Sicuramente la stagione prossima l’Hockey Club Poschiavo inviterà di nuovo tutti coloro che lo vorranno, alla quinta edizione di questa importante giornata nazionale di disco su ghiaccio.
Per L’HCP
Nadia Garbellini