L’HC Haldenstein di Renato Tosio si conferma campione!

Le Prese, 31.10.2015
Seconda edizione della Traktor Cup organizzata dall’HC Poschiavo, stesso posto, stessi attori. All’invito gli amici dell’HC Moesa e dell’HC Haldenstein non hanno indugiato, il torneo di fine ottobre sulla pista “au bord du lac” ha fascino e diverte.
 

Il primo incontro ripropone la sfida di un anno fa, Traktor-Moesa. Un Moesa che si è presenta con una linea di movimento in meno, ma non per questo meno combattivo. La partita – per dovere di cronaca – non ha esalta, ritmo blando (colpa del sole?), e anche le combinazioni in avvio risultano approssimative. Con il passare dei minuti il livello cresce, e quando Luca Compagnoni, dopo un’agile serpentina  alla Ron Wilson ha centro, l’orgoglio della squadra ospite si accende. Ne viene fuori una ripresa più animata, durante la quale Pellandini, anche perché da lì a poco Pellandini trova il goal del pareggio. Come lo scorso hanno, la beffa per i mesolcinesi arriva allo scadere, ad opera del possente Luca Lardi, lesto a buttare dentro in una situazione di confusione. Obbiettivo raggiungo con il minimo sforzo per i ragazzi, chiamiamoli così, allenati da  Antonio Toto Platz.

Appena tramontato il sole l’esordio degli amici di Tosio, privi di un portiere vero, ma imbottivi anche quest’anno di campioncini d’altri tempi. I Traktor, per i quali ora a parare ora c’è Giampaolo Pir Lardi (in mattinata si era improvvisato portiere Marco Cumin Monigatti), non dimostrano però nessuna riverenza, giocando alla pari per due terzi della sfida. Alla fine la maggior classe prevale, risultato finale 4 a 2 per l’Haldenstein.

Per una questione organizzativa, la finale la giocano comunque l’Haldenstein e l’HC Moesa. Una finale inedita più combattuta del previsto. Il Moesa, tatticamente scaltro, rimane in partita a lungo, rispondendo colpo su colpa ad un Haldenstein bello da vedere ma un pochino meno inciso dello scorso anno. Alla lunga s’impongono comunque loro, gli amici del portiere nazionale Renato Tosio, cresciuti sulle piste articificali intorno alla capitale grigionese. Arrivederci al prossimo anno, per la terza edizione della Traktor Cup, magari con una contendente in più.

Un ringraziamento all’arbitro Donato Fanconi, ai giovani Lars e Sven Balzarolo al cronometro/speaker, a Ugo Raselli capopista.

Traktor Poschiavo – HC Moesa  2:1
Traktor Poschiavo – HC Haldenstein  2:4
HC Haldenstein – HC Moesa  12:7

Vincitore del torneo: HC Haldenstein.

Per i Traktor
Bruno Raselli