Lo Zernez strappa il titolo al HCP
All’inizio del campionato mancano ancora due settimane, ma il livello di gioco visto sabato sul Campo di Le Prese ha dimostrato che le squadre di terza lega sono già pronte. Dopo le tre partite di qualificazione, che hanno visto di fronte Poschiavo – La Plaiv, Poschiavo – Zernez e La Plaiv – Zernez, le finaliste sono state Poschiavo e Zernez.
L’HCP ha dapprima battuto il La Plaiv per 2-1 e in seguito ha perso solo dopo i rigori contro lo Zernez. Questi due risultati gli hanno garantito l’accesso alla finale. Lo Zernez ha poi battuto il La Plaiv per 2 – 1, assicurandosi così il secondo posto disponibile per la finale.
La finale ricordava una partita in pieno stile campionato. Dopo un’ottima partenza, il Poschiavo si è portato sul 2 – 1. Purtroppo nell’ultimo periodo ha poi sciupato malamente questo vantaggio perdendo per 3 – 2, contro una squadra che lo scorso anno ha dominato il campionato di terza lega.
La delusione per i padroni di casa è stata grande, ma ci sono stati parecchi punti positivi. L’HCP ha decisamente lanciato un messaggio importante alle compagini del La Plaiv e dello Zernez. In tutte e tre le partite ha tenuto testa alle due ottime squadre engadinesi, mettendole continuamente sotto pressione.
In attesa dell’inizio campionato e con questi ottimi segnali, l’HCP sarà di nuovo impegnato sabato prossimo in Val Bregaglia. Durante questo torneo il Poschiavo sarà chiamato a difendere il titolo che ha conquistato nelle sue ultime tre apparizioni (2010,2012 e 2013).
Per l’HCP
Tiziano Crameri