HC ZERNEZ – HC POSCHIAVO 6:8 (0:3,2:4,4:1)

Zernez, 05.01.2013

HCP vince ma non convince 

L’ Hockey Club Poschiavo inizia il nuovo anno nei migliore dei modi; in trasferta a Zernez vince pur non brillando e porta a casa tre punti preziosi.
Dopo anni di partite giocate a Zernez con temperature molto rigide quest’anno la colonnina di mercurio si ferma sopra lo zero accompagnata addirittura da un leggera pioggerella. Il primo tempo inizia con un ritmo molto blando, anche colpa delle condizioni atmosferiche che rendono il ghiaccio particolarmente lento. Dopo i primi dieci minuti giocati alla pari con occasioni da entrambi le parti è il Poschiavo a portarsi in vantaggio. Valerio infila dalla blu con un raso ghiaccio il portiere avversario sfruttando così allo scadere una doppia superiorità numerica. A tre minuti dalla prima sirena Marcello allunga dopo un’ azione insistita. Due minuti dopo, in superiorità numerica, Enzo spinge in porta il puck dopo una respinta corta e assicura un comodo vantaggio alla prima pausa.

Nel secondo periodo, con la pioggia che concede un po’ di tregua, il ritmo si alza aumentando anche l’ attrattività di una partita finora un po’ monotona. Dopo meno di due minuti sono ancora gli ospiti a finire in rete con Marcello. A questo punto la concentrazione nelle file del Poschiavo cala un po’ e anche grazie a qualche fallo gratuito degli ospiti il Zernez si porta sotto di due reti riaprendo di fatto l’incontro. Per fortuna dopo alcuni minuti di caos davanti alla porta di Loris, Leonardo riesce a riportare a tre le reti di differenza. A questo punto si sveglia anche Tiziano, che con una doppietta prima della seconda pausa chiude l’incontro e porta gli ospiti su un comodo 7 a 2.

In questa fase il coach Lubos prega tutta la squadra di concentrarsi soprattutto in fase difensiva e di evitare penalità inutili. Le parole non hanno eco nella testa dei giocatori poschiavini, ormai già concentrati al dopopartita. Il Zernez non ci sta a perdere così in casa e sigla due goal sfruttando anche il calo di concentrazione di tutta la squadra ospite. Poco prima del 50esimo minuto Alex insacca a tu per tu con il portiere l’ottava rete, facendosi perdonare l’identica occasione sciupata poco prima. Anche grazie a due ulteriori powerplay il Zernez abbellisce il risultato finale sul 6-8 prima che l’ultima sirena mandi tutti sotto la doccia.

Ancora una volta il Poschiavo riesce a vincere pur non giocando per tutti i 60 minuti al 100% delle proprie possibilità. Per riuscire a battere squadre più competitive bisognerà comunque riuscire a tenere disciplina e concentrazione per tutto l’arco della partita.

Sabato prossimo L’ HCP è impegnato in Bregaglia per un derby che promette scintille. Anche in trasferta vi aspettiamo numerosi per urlare FORZA HCP.

Per l’Hockey Club Poschiavo
Manuele Vecellio