HC Poschiavo – SC Celerina

4:3 (1:0,1:0,1-3,1-0) d.s

Le Prese, 3 dicembre 2016

Spettatori: 88


Dopo due vittorie nelle prime due partite di campionato, l’HCP era chiamato ad affrontare a Le Prese l’ottima compagine del Celerina, capace in questa stagione di regalarsi già alcune soddisfazioni.

Nonostante le temperature rigidi è numeroso il pubblico accorso alla pista di Le Prese. Dopo le prime fasi di studio, l’HCP comincia a macinare opportunità su opportunità e al sesto minuto trova il vantaggio grazie ad una bella combinazione della prima linea, finalizzata da Alex Crameri. Il Celerina prende quindi le misure al Poschiavo e sebbene il gioco sia veloce e pulito, i reparti difensivi dominano la scena e il primo tempo è privo di altre grandi occasioni. Alla prima pausa l’HCP è avanti di una segnatura.

Manco il tempo di tornare sugli spalti che il pubblico accorso alla pista può festeggiare la seconda rete per l’HCP. Difatti una bordata di Giorgio Vecellio dalla linea blu sorprende il portiere del Celerina e regala il doppio vantaggio giallorosso. Nel restante secondo periodo l’HCP prova invano a chiudere definitivamente la partita, mentre il Celerina, con alcuni sussulti non riesce ad impensierire un sicuro Zala in porta.

Il terzo periodo vede gli ospiti alzare il ritmo e pian piano si notano le prime difficoltà nella formazione di casa. Nonostante la pressione avversaria, i valposchiavini trovano però la terza segnatura grazie a Sala, ben smarcato da Enzo Vecellio. A questo punto la partita sembra indirizzarsi nel migliore dei modi; l’HCP cerca di amministrare il gioco e preservare lo shutout. Uno svarione difensivo dopo un ingaggio perso costa però caro al Poschiavo; il Celerina trova la prima rete della serata, ma ritrova soprattutto convinzione e motivazione. La squadra di casa, invece, subisce un colpo al morale e meno di 30 secondi dopo si becca nuovamente una rete. Uno – due micidiale che permette quindi agli engadinesi tutto a un tratto di ritornare in partita ed essere sotto solamente di uno. A meno di due minuti dalla fine l’harakiri è definitivamente completato; l’HCP non riesce nell’intento di liberare il disco dal proprio terzo e il Celerina ne approfitta realizzando l’insperato pareggio. Lubos chiamerà in seguito il time-out, ma sarà troppo tardi; si andrà all’overtime.

Da questa stagione i tempi supplementari si giocano con il nuovo formato 3 contro 3, adottato in NHL l’anno scorso. Ciò da vita a un gioco spettacolare e veloce, creando ampi spazi per ripartire in contropiede. L’HCP sfrutta subito il nuovo formato e forte pure di un uomo in più a causa di una penalità ospite, dopo 33 secondi trova la vittoria grazie nuovamente ad Alex Crameri, abile a ribadire in rete un rebound del portiere engadinese.

Alla fine l’HCP la spunta ancora, ma perde un punto di vitale importanza contro una squadra sicuramente alla sua portata. Nonostante 50 minuti di gestione impeccabile del gioco, una fase di distrazione ha fatto infine la differenza. Merito va però dato sicuramente pure al Celerina, squadra giovane e tenace che non molla mai. Questa lezione, si spera, potrà essere di monito per il proseguo del campionato.

Como uomo partita nelle file valligiane è stato premiato Giorgio Vecellio, autore di una rete e di un assist.

Il prossimo appuntamento per quanto riguarda la prima squadra è fissato a sabato 10 dicembre, quando a Le Prese arriverà il Silvaplana, squadra tutt’altro che imbattibile.

Per l’HCP, Matteo Zala