Seconda edizione della Poschiavo Future Cup sabato a Le Prese, con EHC St. Moritz, HC Lugano e HC Ambrì-Piotta, categoria U13-A, oltre alla squadra locale. Se la prima edizione era stata baciata dal sole, quest’anno gli organizzatori hanno dovuto lottare a lungo con la pioggia battente caduta fino a mezzogiorno e che ha ritardato l’inizio del torneo, disputato con alcuni accorgimenti alla formula inizialmente prevista. Grazie alla flessibilità di tutti alla fine i ragazzi hanno potuto giocare tutte le partite previste e divertirsi parecchio.

Dopo due partite di qualificazione ben giocate e vinte di misura e una sconfitta cocente contro l’HC Lugano, l’HC Poschiavo si è aggiudicato anche questa volta il secondo posto. Questa volta c’è mancato davvero poco. Nella finale contro il St. Moritz, disputata davanti a un folto pubblico, l’HC Poschiavo ce l’ha messa tutta e soprattutto dopo aver subito l’unico goal della partita in contropiede ha avuto diverse occasioni per riagganciare gli engadinesi, ma è mancata la freddezza necessaria e alla fine ha vinto la squadra più costante sull’arco dell’intero torneo. 

Anche quest’anno la manifestazione è stata un successo. L’inserimento del torneo in una grande giornata di festa dell’HCP e il clima natalizio rendono l’atmosfera particolarmente festosa. Anima del torneo è stato anche quest’anno Luca Compagnoni, allenatore della nostra formazione U15, che grazie ai buoni rapporti con diverse personalità degli staff dei club invitati è riuscito anche quest’anno a portare in Valposchiavo squadre importanti. Un doveroso ringraziamento anche a Ugo per gli straordinari fatti per garantire il ghiaccio disponibile nel minor tempo possibile. Abbiamo assistito di nuovo a una bellissima Future Cup e naturalmente tutti ci auguriamo che possa proseguire anche in futuro e perché no svilupparsi ulteriormente. 

*******

Formazione HCP: Alex Battilana, Gabriel Rada, Xenia Balzarolo, Miriana Bottoni, Samuel Crameri, Giorgio Zampol, Ian Lardi, Fabrizio Lanfranchi, Matteo Raselli, Matteo Frigerio, Nathan Crameri, Aris Semadeni, Ascanio Dorsa, Davide Branchi, Filippo Fanconi, Williams Ruiz Gonzales, Moreno Rossi. 

I risultati

HC Poschiavo – HC Ambrì-Piotta 5:4

HC Lugano – EHC St. Moritz 5:6

HC Poschiavo – HC Lugano 3:9

HC Ambrì-Piotta – EHC St. Moritz 5:7

HC Poschiavo – EHC St. Moritz 3:2

HC Lugano – HC Ambrì-Piotta 1:3

Finale 3°-4° posto

HC Lugano – HC Ambri-Piotta 2:1

Finale 1° – 2° posto

HC Poschiavo – HC Ambrì-Piotta 0 :1

Per gli U13, Paolo R.