HC Poschiavo – HC Zernez 3-4 (0:1,2:1,1:2)

Le Prese, 21.12.2014

 

L’HCP ci mette l’anima, ma subisce un’amara sconfitta

Dopo la dimostrazione di sabato sera contro l’Albula, al Poschiavo sono mancate un po’ di energie per portarsi a casa anche la vittoria sulla capolista.

Prima della partita era già chiaro a tutti che non sarebbe stata la serata per una goleada. Lo Zernez in solo 5 partite ha subito l’inezia di 4 reti. Con una difesa compatta e un attacco molto conclusivo ha fatto suo il campionato dello scorso anno dominando quasi ogni partita. Squadra che vince non si cambia, la scelta di Lubos è stata quindi quella di mettere in campo una formazione simile a quella di sabato.

La partita è cominciata con grande intensità da entrambe le parti, le occasioni da rete non sono mancate. Lo Zernez è stata però la prima squadra a sfruttare una di queste possibilità e portarsi sull’ uno a zero dopo 10 minuti di gioco. L’HCP ha reagito alla grande facendosi sempre più pericoloso in zona offensiva, ma lasciando però alcune buone occasioni nel guantone di un ottimo estremo difensore dello Zernez. Il primo tempo è quindi finito sull’ uno a zero.

Gli allenatori Lubos e Matteo ci incitano a mantenere la calma e a non commettere errori poiché gli avversari non perdonano. Si entra quindi nel secondo periodo con voglia di fare bene, ma veniamo subito castigati dopo soli 3 minuti da un azione di contropiede che finisce con una rete un po’ fortuita.

La reazione dei poschiavini questa volta non si fa aspettare. Infatti 3 minuti più tardi in situazione di doppia superiorità numerica è Crameri Tiziano servito bene da Fabrizio ad accorciare le distanze. Il momento sembra essere favorevole alla squadra di casa e solo due minuti più tardi è ancora Tiziano su passaggio del fratello Alex a segnare la rete del pareggio. Il secondo periodo finisce così sul risultato parziale di 2 a 2.

L’ultimo periodo è una guerra all’ultimo tiro, i portieri sono chiamati in più occasioni a dover salvare la propria squadra. Nonostante le ottime occasioni da parte dei poschiavini, è ancora lo Zernez a sbloccare il risultato al 52esimo. La situazione peggiora e poco dopo ci ritroviamo in inferiorità numerica, ma il sorprendente Leonardo Lanfranchi con una rete da manuale rimette in piedi la partita. Purtroppo per noi la penalità è ancora attiva e poco dopo ci ritroviamo addirittura in soli 3 giocatori di movimento sul campo. I guardiani del parco giocano bene le loro carte e sfruttano questa occasione per riprendersi il vantaggio. A questo punto Lubos mette in campo le sue pedine migliori, le occasioni da rete si susseguono ma quel dischetto sembra proprio non voler entrare.

Il risultato finale purtroppo non favorisce l’HCP che perde per 5-4, ma la prestazione è da incorniciare.

La prossima partita è prevista per il 30 dicembre, il Poschiavo giocherà contro il Bregaglia a Vicosoprano. Per l’occasione verrà organizzato un pulmann per i tifosi e la squadra.

Per l’HCP

Tiziano Crameri