CDH la Plaiv – HC Poschiavo 5:0 (2:0,1:0,2:0)

Zuoz, 18.01.2014

Il Poschiavo resta a bocca asciutta sotto la neve.

Dopo tre settimane di pausa forzata dagli incotri, lo scorso sabato sera l’HCP inizia nel peggiore dei modi il 2014 contro il CdH La Plaiv sul campo di Zuoz.

Sotto un’intensa nevicata la qualità del gioco è limitata dalle condizioni del campo e le occasioni arrivano soprattutto dopo azioni caotiche e insistite. Dopo tre minuti i padroni di casa si portano in vantaggio sfruttando la passività difensiva del Poschiavo. Gli ospiti reagiscono allo svantaggio e si creano alcune nette occasioni per il pareggio, ma non riescono a battere il portiere avversario. Dopo dieci minuti gli arbitri mandano le squadre negli spogliatoi per la pulizia del ghiaccio. Finita la breve pausa si torna a giocare e al 15° il la Plaiv riesce a raddoppiare con un bel tiro dalla linea blu. Il primo tempo finisce sul risultato di 2-0 per i padroni di casa.

Durante il secondo tempo l’intensità della nevicata cala e permette alle due squadre di esprimersi un po’ meglio sul campo. Dopo dieci minuti alla pari con occasioni da ambo le parti il La Plaiv segna la terza rete dopo che gli ospiti non erano riusciti a uscire dal proprio terzo difensivo. Il Poschiavo non molla e durante la prima situazione di superiorità numerica sfiora il goal, ma l’asta o l’arbitro negano la prima rete per gli ospiti. A questo punto il Poschiavo si sbilancia cercando di accorciare le distanze ma viene punito in contropiede allo scadere del secondo tempo.

Il terzo periodo scorre senza tante emozioni, gli ospiti cercano il goal della bandiera, ma mancano di precisione e incisività sotto porta, mentre il La Plaiv si limita a difendere il risultato ormai acquisito. A un minuto dal termine arriva il pesante 5-0 che chiude così una serata nera per l’HC Poschiavo.

Per l’Hockey Club Poschiavo

Manuele Vecellio